Home » Prezzi benzina in Europa, indovina dove è più cara I La classifica fa piangere gli automobilisti italiani

Prezzi benzina in Europa, indovina dove è più cara I La classifica fa piangere gli automobilisti italiani

I prezzi di benzina e diesel nel nostro paese sono alle stelle (Solomotori.it)

Come sappiamo benissimo, nell’anno appena trascorso i prezzi dei carburanti hanno conosciuto una volatilità che non si vedeva da parecchi anni nel nostro paese. Questo significa che nel corso dei mesi recandoci alle stazioni di rifornimento abbiamo assistito ad un cambio continuo dei prezzi dei carburanti che tutti utilizziamo ogni giorno. Molto spesso si è trattato di rialzi consistenti che hanno portato il prezzo della benzina all’inizio del 2023 a sfiorare i due euro e questo potrebbe essere il triste primato del nostro paese nella comunità europea…

Chiunque possieda un’auto si sarà accorto di come i costi legati al consumo di carburante dei nostri veicoli sia lievitato considerevolmente nell’ultimo anno. Proprio a marzo 2022 infatti, con lo scoppio della guerra in Ucraina, abbiamo assistito alle prime fiammate dei prezzi di benzina, diesel e soprattutto gas metano.

Fortunatamente per parecchi mesi sono rimasti attivi dei tagli alle accise sui carburanti, decisi prima dal governo Draghi e successivamente ribaditi dal governo Meloni che hanno effettivamente tenuto la situazione sotto controllo per tutti questi mesi, fino all’inizio del 2023.

Proprio dal primo gennaio il taglio di 18 centesimi sul prezzo di benzina e diesel è stato rimosso lasciando gli automobilisti italiani in balia di prezzi che a quanto pare sono i più alti in assoluto in tutta la comunità europea.

Prezzi benzina, il triste primato del nostro paese

Infatti la situazione in tutto il continente europeo pur essendo di emergenza sotto diversi aspetti, dimostra comunque come il nostro paese abbia reagito decisamente male alla crisi e le persone che pagano il prezzo più alto in questi casi sono le famiglie e le aziende.

In giro per l’Europa quindi vengono rilevati prezzi si più alti degli anni passati ma sicuramente non esagerati come in Italia. In Francia per esempio la benzina oscilla intorno agli 1,69 euro al litro mentre il gasolio è a quota 1,77. In Germania siamo invece a 1,74 per la benzina e 1,85 per il gasolio ed in Spagna invece siamo a 1,55 euro al litro per la benzina e 1,66 per il gasolio.

L’Italia è uno dei paesi in cui i prezzi sono più alti (Solomotori.it)

Per quanto riguarda i paesi a noi confinanti ci sono sicuramente alcuni che vanno citati in quanto in queste nazioni i prezzi della benzina e dei carburanti in generale è rimasto fermo a quello di qualche anno fa.

Tra le altre sicuramente c’è l’Austria con prezzi che si aggirano intorno agli 1,49 euro al litro per la benzina e 1,69 per il diesel, mentre il prezzo più basso nelle nostre vicinanze è stato registrato in Slovenia dove si paga 1,27 euro al litro per la benzina e 1,51 per il gasolio.