Home » Tesla, la decisione di Elon Musk è ufficiale: prezzi delle auto ridotti anche in Europa

Tesla, la decisione di Elon Musk è ufficiale: prezzi delle auto ridotti anche in Europa

Tagli in molti paesi sui prezzi di listino del catalogo Tesla (Solomotori.it)

Una notiziona per i fan delle auto elettriche e anche per chi in generale stava considerando l’acquisto di una nuova auto che rispetti al 100% le normative sulle emissioni. La Tesla infatti proprio all’inizio di questo 2023 ha deciso di mettere in atto una strategia molto aggressiva di sconti per recuperare le perdite che l’azienda statunitense ha incontrato durante tutto il 2022. Il piano è chiaro, ovvero quello di diventare il marchio di riferimento per il settore delle auto elettriche…

Quando si parla di Tesla ed Elon Musk, ci sono sempre delle persone disposte a difendere a spada tratta l’operato e le decisioni dell’imprenditore sudafricano, e dall’altra parte ci sono anche molti che vorrebbero vedere tutto questo crollare.

Insomma è sicuramente un personaggio divisivo ma non si può non ammettere la sua lungimiranza nel capire che le motorizzazioni elettriche potessero concretamente rappresentare il futuro.

Al netto di questo però, c’è un’azienda, ovvero la Tesla che ha bisogno assolutamente di vendere per potersi mantenere sostenibile e competitiva nel mercato automobilistico. In effetti negli ultimi anni anche altri marchi automobilistici stanno incominciando a presentare modelli competitivi sotto molti aspetti.

Proprio per questo Musk ha deciso di mettere in atto una strategia di vendite molto aggressiva con sconti molto consistenti sui modelli più venduti del catalogo Tesla. Anche per il listino Italiano ci sono stati dei ritocchi al prezzo che potrebbero interessare a molti.

Tesla, ribassi su molti modelli

In questi mesi in cui anche i prezzi delle auto usate hanno subito degli aumenti consistenti, questa notizia è sicuramente in controtendenza con quello che stavamo vedendo. Infatti oltre i numerosi problemi legati alla consegna delle auto Tesla ha dovuto anche affrontare una catastrofica discesa in borsa che ha limitato lo spazio di manovra dell’azienda.

I tagli possono arrivare fino al 17% (Solomotori.it)

Tuttavia nonostante questa situazione non facile, il buon Musk ha deciso di provare a rilanciare gli affari della sua azienda adottando dei ribassi su alcuni modelli del proprio catalogo. Nello specifico si tratta della Model 3 e Model Y, che tra l’altro rappresentano i due modelli più venduti in assoluto della casa automobilistica statunitense.

In Italia assisteremo quindi ad un taglio dei prezzi che si assesterà tra l’1% e il 17% a seconda delle varie configurazioni a disposizione andando quindi in alcuni casi a rappresentare uno sconto molto consistente, che ha provocato in alcuni paesi delle proteste da parte di chi aveva acquistato l’auto prima della notizia.