Home » Kawasaki Ninja ZX-4R, nuove indiscrezioni direttamente dal Giappone: dal motore al design, ecco tutti i dettagli

Kawasaki Ninja ZX-4R, nuove indiscrezioni direttamente dal Giappone: dal motore al design, ecco tutti i dettagli

Kawasaki Ninja: in arrivo un nuovo modello della famiglia. (Web)
Kawasaki Ninja: in arrivo un nuovo modello della famiglia. (Web)

La Kawasaki Ninja ZX-4R è quasi pronta per il suo debutto che avverrà durante il 2023. Ecco tutto quello che sappiamo, dal design, al motore e ai dettagli su prestazioni, disponibilità e prezzi.

Kawasaki ha recentemente presentato la Kawasaki ZX-25R, un modello di cilindrata inferiore che potrebbe aiutare il produttore a consolidare questa parte del mercato. Al momento non è prevista la commercializzazione al di fuori dei mercati asiatici, ma da tempo circolano voci e rumor sulla Kawasaki ZX-4R.

Kawasaki ha preparato il terreno per il lancio del tanto atteso modello supersportivo ZX-4R in occasione del lancio del prodotto del 2023. La nuova moto è impressionante e sarà senza dubbio farà un grande successo, come ci si aspetta da un’azienda storica e orientata ai motociclisti.

Le indiscrezioni sul lancio della nuova Kawasaki ZX-4R sono state ampiamente riportate dai media giapponesi. Secondo la licenza di brevetto, il motore sarà un quattro cilindri in linea da 400 cc, che rappresenta senza dubbio un miglioramento rispetto all’attuale motore da 300 cc. Anche la fascia anteriore è ispirata alla ZX10R, mentre la potenza sarà probabilmente inferiore a 80 CV. Possiamo notare che si tratta sicuramente di un passo avanti rispetto alle attuali proposte di Kawasaki e non vediamo l’ora di vederla in carne e ossa.

Le indiscrezioni sono iniziate a novembre 2019. Foto e indiscrezioni sulla ZX-4R di nuova generazione sono circolate sul web, ma forse complice l’esplosione della pandemia da Covid-19, Kawasaki ha tentato di presentare la ZX-4R e poi l’ha cancellata.
Il modello dovrebbe essere presentato come una moto sportiva con un motore a quattro cilindri in linea da 400 cc con testata DOHC a 16 valvole. Indubbiamente, un motore a quattro cilindri in linea è più “morbido” per quanto riguarda vibrazioni e rumore. Dovrebbe inoltre avere una coppia elevata. Tuttavia, per ora ci sono poche informazioni sulla data di uscita della moto. Contrariamente a quanto si dice, la moto uscirà nel 2023.

Kawasaki ZX-4R: dettagli tecnici e previsioni di lancio

La rivista giapponese Young Machine afferma che la nuova Ninja ZX-4R avrà un look più “giapponese”. Anche la carrozzeria e la ZX dovrebbero essere più in linea con altre moto sportive di questo tipo in termini di dimensioni e categoria. Le indiscrezioni sono importanti, tuttavia, perché il motore della ZX-4R sarà identico a quello della ZX-25R. Il condotto di aspirazione dell’aria sarà integrato nella carenatura. Quindi il beneficio dell’aria intorno al radiatore andrà direttamente a vantaggio del motore.

Kawasaki Ninja: in arrivo un nuovo modello della famiglia - foto render (Young Machine)

Questa modifica permetterà un miglior raffreddamento del motore senza dover aumentare le dimensioni del radiatore. Il design è in parte importato dalla ZX-25R. È composto da ruota libera, sospensione posteriore a bracci orizzontali e sospensione anteriore e può essere regolato su 3 livelli. Sono presenti anche il controllo di trazione Kawasaki, l’antisaltellamento, l’ABS, il cambio rapido, le modalità e la frizione assistita. Tuttavia, molti addetti ai lavori sostengono che la data di uscita della nuova Ninja ZX-4R sarà probabilmente a ottobre o novembre di quest’anno (2023).

Ma è importante ribadire che le nostre informazioni sulla nuova Ninja ZX-4R provengono da indiscrezioni. E possiamo già vedere alcuni cambiamenti. Secondo le nostre conoscenze, la maggior parte di esse può migliorare significativamente le prestazioni e le modifiche. Kawasaki non ha ancora annunciato il nome ufficiale della nuova macchina. Le prime indiscrezioni indicavano che la moto si sarebbe chiamata “Ninja 400 RR”. Tuttavia, crediamo che si tratterà di una ZX-4R. Le voci di una presentazione di Kawasaki all’EICMA 2021 si sono però affievolite e ora c’è una nuova data. Vi aggiorneremo nel caso che l’azienda si decida finalmente a mettere a tacere queste speculazioni e presentare la moto ufficialmente.