Home » Nuova Fiat Punto, è lei il “colpaccio” del 2023 I Rottura totale col passato

Nuova Fiat Punto, è lei il “colpaccio” del 2023 I Rottura totale col passato

Fiat Punto, pronto il ritorno sul mercato
Fiat Punto, pronto il ritorno sul mercato

Dopo quasi 5 anni una delle utilitarie più amate dagli italiani è pronta a tornare sul mercato con un restyling molto interessante

Pensione terminata: siete pronti a vedere sulle strade un nuovo modello di Fiat Punto? Dopo 25 anni di onorato servizio questo veicolo incoronato “auto dell’anno” nel 1995 è stato messo fuori produzione. I numeri del successo sono stati impressionanti: oltre 9 milioni di Fiat Punto vendute dalla casa automobilistica torinese.

Fiat Punto esordì nel 1993 ed era stata ideata per sostituire la “mitica” Uno, altra macchina leggendaria del marchio Fiat. Ebbene, questa amatissima city car è pronta a tornare ufficialmente sul mercato in una versione davvero modernizzata, che stupirà molti appassionati per caratteristiche e prezzo di vendita.

Negli ultimi mesi sono circolate davvero molte indiscrezioni a proposito delle novità tecniche di Nuova Fiat Punto 2023 (più city car o più crossover compatto?) ma Olivier Francois, Ceo Fiat, ha già anticipato qualcosa tramite un’intervista ad un magazine britannico. A partire dal nome: ‘Non si chiamerà’ come la storica progenitrice’. Questo rilancio tecnologico in ogni caso sfrutterà secondo tutte le previsioni la piattaforma modulare CMP per il risparmio di costi sia nella versione ibrida che elettrica.

Nuova Fiat Punto, cosa cambierà rispetto al passato

Dai primi render che hanno iniziato a circolare (e che potrebbero rappresentare la versione finale del veicolo) emerge la possibilità di trovare un design totalmente rinnovato: niente forme sinuose e arrotondate, un classico nei modelli precedenti della Punto, ma svolta a linee più sportive e tecnologiche. Sarà questa la vera grande novità che riguarderà il ritorno sul mercato del veicolo così tanto amato dagli italiani.
Fiat Punto rendering: dopo 25 anni di produzione la ritroveremo così?
Fiat Punto rendering: dopo 25 anni di produzione la ritroveremo così?

A proposito del motore per il nuovo modello di Fiat Punto si parla di “Hybrid” nell’immediato e nei prossimi anni, dal 2024, di una proposta “full electric” a testimonianza della volta “verde” del gruppo torinese. La piattaforma CMP, come accennato, fa già parte della produzione di alcuni veicoli del gruppo Stellantis e richiama in particolare Peugeot 208 e 2008 e le Opel Corsa e Mokka. E’ un pianale caratterizzato da un’architettura con motore anteriore/trasversale e trazione anteriore o integrale, molto utilizzato nelle city car.

Lo stesso Olivier Francois ha precisato che il rinnovamento della gamma del marchio automobilistico torinese si completerà entro il 2027 con un grande obiettivo: diventare il primo grande marchio generalista al mondo completamente elettrico. Questo processo di “elettrificazione” (qualcuno ha parlato di Fiat come “Tesla del popolo” in previsione futura) sarà graduale e implementerà oltre all’erede della Fiat Punto almeno altri tre modelli (si parla di Nuova Panda, di una crossover più grande e del futuro erede di 500X).