Home » Posto di blocco, da oggi controllano anche questo: stanno beccando tutti | Multe a raffica

Posto di blocco, da oggi controllano anche questo: stanno beccando tutti | Multe a raffica

Multe a raffica per questo dettaglio (Web)

I posti di blocco operati ogni giorno dalle forze dell’ordine servono a mantenere la sicurezza alta nelle nostre strade, tramite controlli il più possibile estesi e frequenti. Quando veniamo fermati ad una postazione di controllo infatti dobbiamo fornire agli agenti tutti i documenti necessari alla nostra identificazione e quella ovviamente del veicolo che stiamo guidando. In caso di mancanza di questo dettaglio rischiate tantissimo, non trascuratelo!

Ogni giorno sulle nostre strade vengono operati controlli abbastanza frequenti che permettono di saggiare la regolarità dei veicoli che circolano per strada. Questi controlli risultano fondamentali per fare da deterrente contro infrazioni anche molto gravi del Codice della strada.

Per esempio soprattutto in concomitanza dei weekend, i controlli vengono opportunamente intensificati nelle zone in cui si sviluppa la movida nelle nostre città, proprio per sensibilizzare i giovani automobilisti ad una guida più matura, designando per esempio un guidatore per la serata che quindi non dovrà in nessun modo assumere alcolici.

Tuttavia quando siamo costretti a fermarci ad un posto di blocco per effettuare i controlli del caso, dobbiamo fornire alle forze dell’ordine tutta la documentazione necessaria per saggiare la regolarità del nostro veicolo. In caso di mancanza di questo piccolo dettaglio potreste rischiare davvero grosso.

Posti di blocco, intensificati i controlli

Quindi come dicevamo in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine dobbiamo innanzitutto assicurarci di avere a bordo tutta la documentazione relativa alla nostra auto. Il libretto di circolazione, il bollo auto e il tagliando dell’assicurazione devono essere sempre a bordo.

Anche la patente è sempre un documento che va tenuto a portata di mano. Tuttavia sia per la patente che per assicurazione, nel corso di quest’anno verrà introdotta la possibilità di presentarla in forma digitale tramite un QR code sull’app IO.

I fari dell’auto devono essere in condizioni perfette in caso di controlli (Solomotori.it)

Gli agenti delle forze dell’ordine comunque in caso di controllo la prima cosa che controlleranno saranno le condizioni del veicolo. Infatti la sola presenza di difetti per esempio negli impianti di illuminazione potrebbe comportare una sanzione non da poco.

Nel caso in cui l’automobilista possa rappresentare un pericolo per gli altri utenti della strada, gli agenti possono addirittura ordinare di fermare la marcia, fino alla completa risoluzione del problema. Insomma il nostro veicolo non solo deve esser regolare ma deve anche essere in condizioni perfette, in modo tale che sia garantita la totale sicurezza durante la guida.