Home » Vetri appannati, un problema che accomuna milioni di automobilisti: ecco finalmente la soluzione definitiva

Vetri appannati, un problema che accomuna milioni di automobilisti: ecco finalmente la soluzione definitiva

Vetri appannati in auto. Perché succede e come prevenire il fenomeno. (Web)
Vetri appannati in auto. Perché succede e come prevenire il fenomeno. (Web)

Ogni inverno sempre la stessa storia: cala la temperatura, aumenta l’umidità e puntualmente i vetri dell’auto si appannano. A volte è veramente difficile spannarli efficacemente e velocemente. Come mai? Scopriamolo insieme, e vediamo i migliori metodi per spannare i vetri, nonché di prevenire il fenomeno.

L’appannamento del vetro si verifica quando l’umidità dell’aria sul parabrezza si trasforma in milioni di minuscole gocce d’acqua. Questo fenomeno non sorprende nessuno, ma vale la pena di riflettere su come e perché si verifica. A temperature inferiori allo zero, tutte le parti del veicolo si raffreddano, compresa l’aria interna. Come vedremo più avanti, l’aria fredda è secca. L’umidità intrappolata si congela e si nasconde nei tessuti e nelle superfici.

Quando si sale in auto, si portano con sé calore e umidità. Più persone ci sono in auto, più persone si devono trasportare. La neve si attacca alle scarpe e ai vestiti, l’alito è appannato e la pelle può essere sudata. Potreste anche aver portato con voi il caffè appena fatto. Poiché si ha freddo, si alza anche il riscaldamento.

L’aria calda favorisce lo spannamento dei vetri in primis perché ha più energia, le molecole si muovono più velocemente e quindi aumentano le interazioni che “asciugano” il vetro. In secondo luogo, più l’aria è calda e più è in grado di contenere vapore acqueo. Ecco perché quando la temperatura si abbassa rapidamente si crea condensa: l’aria non è più in grado di trattenere tutta l’acqua che aveva in soluzione.

Il processo si inverte quando l’aria calda e umida dell’auto entra in contatto con i finestrini ancora freddi. L’aria perde energia fino a quando le molecole d’acqua si muovono lentamente e in modo sufficientemente denso da condensare nuovamente in gocce d’acqua. Le goccioline si attaccano al vetro e non si riesce più a vedere dove si sta andando.

Come evitare l’appannamento del vetro in auto

Per evitare l’appannamento, è necessario limitare l’umidità o mantenere tutto alla stessa temperatura, o preferibilmente entrambe. Ecco alcuni modi per farlo. A parte i rimedi banali come i parcheggi coperti, o meglio al chiuso e magari anche termo-controllato, il modo più affidabile per evitare l’appannamento è preriscaldare l’auto con un riscaldatore per interni.

Il preriscaldamento assicura che tutto, compreso il parabrezza, sia ad una temperatura sufficientemente alta fin dall’inizio. Se si ritiene che l’aria sia particolarmente umida, è possibile aprire le portiere e i finestrini per qualche secondo per far uscire l’umidità. Usare il riscaldamento integrato nell’auto può essere inefficace, perché d’inverno ci vogliono molti minuti prima che sia effettivamente utilizzabile. Meglio usare il climatizzatore e impostare una temperatura di 20-23 gradi.

Infine, altri trucchetti per evitare l’appannamento dei vetri dell’auto sono quelli di tenerli puliti dall’interno: lo sporco e il grasso trattengono l’umidità molto di più. Infine, si può utilizzare uno spray idrorepellente, che impedisce all’acqua di aderire. Sono prodotti chimici molto comuni che troviamo presso tutti i negozi di autoricambi e accessori per auto.