Home » Guida autonoma, balzo in avanti della Mercedes: l’azienda tedesca supera addirittura Tesla

Guida autonoma, balzo in avanti della Mercedes: l’azienda tedesca supera addirittura Tesla

Novita per quanto riguarda la guida autonoma targata Mercedes (Web)

Una notizia incredibile per la casa automobilistica tedesca che nel corso del Ces2023 ha annunciato delle importanti novità per quanto riguarda le tecnologie di guida autonoma a bordo delle sue auto. I nuovi modelli Mercedes quindi vogliono entrare in diretta competizione con le innovative vetture prodotte da Tesla. Sarà questa la strada giusta per rincorrere un mercato dell’automobili in continuo cambiamento?

Il futuro del settore automobilistico e della circolazione dei mezzi a motore sembra stia prendendo strade che fino a poco tempo fa sembravano impossibili da percorrere. Miglioramenti incredibili della tecnologia a bordo delle nostre auto permetteranno in un futuro non troppo lontano di non doversi preoccupare minimamente della guida del nostro veicolo.

Per adesso solo in alcuni paesi si possono utilizzare veicoli dotati di tecnologie per la guida autonoma. Quando parliamo di guida autonoma tuttavia dobbiamo ricordare che esistono diversi livelli di certificazione di questa tecnologia, e che non tutti i veicoli quindi hanno la possibilità di viaggiare senza il controllo del conducente.

Il livello 3 rappresenta quello più alto al momento per questo tipo di sistemi e solo in alcuni tratti stradali degli stati uniti è consentito l’utilizzo della guida completamente gestita dal sistema dell’auto, che quindi prende il controllo di acceleratore, freno e sterzo.

Mercedes, ecco il livello 3

Durante il Ces2023 tenutosi quest’anno a Las Vegas il gigante dell’automotive tedesco, ha annunciato l’arrivo per i suoi modelli di nuova produzione della certificazione di livello 3. Questa consentirà quindi ai clienti Mercedes di utilizzare la guida autonoma nei tratti stradali dove questo è consentito.

Questa rappresenta una novità non da poco per Mercedes che quindi entra finalmente in competizione diretta anche sotto questo aspetto con le vetture prodotte da Tesla. L’azienda californiana infatti è stata la prima a proporre un modello di auto totalmente innovativo anche se adesso come possiamo vedere la concorrenza si farà spietata.

Livello 3 disponibile negli USA nel 2023. (Web)

Le notizie però non si fermano qui ed infatti sono state annunciati nuovi dettagli anche per quanto riguarda la guida autonoma di livello 2, che vedrà l’introduzione del cambio automatico di corsia. Questo consentirà alla vettura di cambiare appunto corsia e sorpassare i veicoli più lenti con il cruise control attivo.

In attesa che questa tecnologia sia utilizzabile anche in Europa non ci resta che aspettare e vedere se effettivamente queste funzionalità possano effettivamente rivelarsi utili nella guida di tutti i giorni.