Home » Motociclisti, in che casi conviene l’assicurazione sospendibile? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Motociclisti, in che casi conviene l’assicurazione sospendibile? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Moto e assicurazioni, importante fare la scelta giusta
Moto e assicurazioni, importante fare la scelta giusta

Conosci nei dettagli la polizza assicurativa sospendibile? Ecco di cosa si tratta, come funziona e in quali casi conviene sottoscriverla

Utilizzi la moto soltanto pochi mesi all’anno, come in primavera e estate, e cerchi un’assicurazione adatta per questo tipo di situazione? Forse non sapevi che esiste l’assicurazione sospendibile, ovvero una polizza perfetta per chi non intende pagare tutto l’anno per le sue due ruote preferite, che spesso stanno ferme in garage nel periodo invernale.

L’assicurazione sospendibile nasce proprio per le persone che utilizzano la moto soltanto per un determinato arco di tempo ed il vantaggio maggiore è quello di poter sospendere temporaneamente la validità della polizza appena il nostro mezzo non verrà più utilizzato. Questa “pausa” implica, naturalmente, che la moto essendo priva di assicurazione non potrà circolare in alcun modo!

Il meccanismo è semplice: quando la polizza viene temporaneamente bloccata la data di scadenza viene prorogata per un arco di tempo che corrisponde a quello in cui l’assicurazione stessa rimane in standby. Attenzione: le durate minime e massime del periodo di sospensione della polizza possono cambiare a seconda delle diverse compagnie e del tipo di contratto. In generale si tratta di un mese (minimo) ed un anno (massimo).

I vantaggi dell’assicurazione sospendibile

L’assicurazione sospendibile e’ particolarmente adatta per una determinata categoria di motociclisti, ovvero gli ‘accaniti’ delle due ruote ma solo nelle belle stagioni. Il vantaggio (non da poco) e’ quello di non pagare alcun premio assicurativo per tutto il resto del tempo in cui la moto non viene utilizzata. E’ una sorta di polizza ‘a consumo’.

Tutti i vantaggi dell'assicurazione sospendibile
Tutti i vantaggi dell’assicurazione sospendibile

Sono in particolare le compagnie online a garantire questa possibilità di risparmio, dove è prevista la sospensione e riattivazione della polizza in tempi velocissimi. In sostanza vengono tagliati i tempi di attesa delle compagnie assicurative tradizionali. Il consiglio e’ quello di recuperare informazioni sul web e soprattutto di scegliere l’assicurazione sulla base di una discreta quantità di feedback rilasciati dai clienti attuali o passati della compagnia.

Un altro grande vantaggio delle assicurazioni sospendibili è quello di poter lasciare attive alcune garanzie accessorie, come per esempio la copertura contro il furto: anche durante la pausa della polizza, nonostante non ci sia circolazione su strada, questa continuerà ad essere attiva per prevenire un possibile furto della moto lasciata in garage. Per quanto riguarda i costi della riattivazione della polizza, invece, bisognerà confrontare quelli proposti da diverse compagnie. Un consiglio? Utilizzare le piattaforme di comparazione sul web!