Home » Precedenza, la normativa parla chiaro: 646€ di multa se commetti quest’infrazione

Precedenza, la normativa parla chiaro: 646€ di multa se commetti quest’infrazione

Conoscere questo dettaglio riguardo la precedenza vi farà evitare sanzioni salatissime. (Web)

Il Codice della strada come sappiamo regola in maniera molto puntuale tutte le situazioni che si possono verificare per strada, anche se a volte alcune cose che succedono mentre si è alla guida possono non essere contemplate da queste regole. Tuttavia tramite l’uso di sanzioni e norme ben precise si riesce comunque a dare a tutti gli automobilisti delle indicazioni chiare su come comportarsi nelle varie situazioni. La precedenza è una di queste regole e sicuramente molti non conosceranno questo dettaglio che potrebbe costarci caro.

Quando frequentiamo un corso per ottenere la patente ci sono sicuramente degli argomenti più gettonati di altri che molte volte si fa fatica ad assimilare al primo colpo. Tuttavia ci si accorge mettendosi alla guida che queste norme sono più facili da seguire che da spiegare o studiare ed infatti sono fatte apposta per consentire una circolazione fluida di tutti i veicoli.

Questo vale chiaramente anche per la precedenza che rappresenta una di quelle norme di livello generale che intervengono in maniera estesa un po’ in tutte le situazioni. In casi specifici posi sono chiaramente previste delle eccezioni che comunque vanno sempre tenute a mente.

La precedenza quindi ci permette di capire molto intuitivamente nei pressi di un incrocio, quale sia il veicolo che deve passare per primo ed in generale l’ordine di passaggio dei veicoli attraverso un incrocio. Questo è molto importante in quanto in questo modo si evita confusione e quindi incidenti.

Precedenza, attenzione a questo dettaglio

Come dicevamo quindi attraverso questa regola molto semplice possiamo facilmente toglierci dalla testa qualsiasi problema quando ci troviamo nei pressi di un incrocio non regolamentato da semafori o dalla presenza di un vigile. Anche in situazioni molto trafficate si rivelerà sempre utile…

Nello specifico quindi questa norma prescrive di rispettare sempre la precedenza dei veicoli che vengono dalla nostra destra. Come spiegavamo più sopra questo vale per tutti gli incroci di due strade di uguale grandezza e importanza che non siano regolamentati.

In caso di passaggio di mezzi particolari bisogna sempre dare precedenza (Web)

Esistono però delle eccezioni. Se infatti una strada secondaria incrocia una principale, la precedenza va sempre data a chi sta percorrendo la strada più grande e a più veloce scorrimento.

In caso poi incrociamo il passaggio di veicoli particolari come tram o ambulanze vale sempre la regola di lasciare la precedenza in qualsiasi caso. Per i trasgressori la sanzione prevista può oscillare tra i 162 euro e i 646 euro.