Home » Adesivi per auto, pensaci bene prima di applicarli: sbaglia il posto e finisci in guai seri

Adesivi per auto, pensaci bene prima di applicarli: sbaglia il posto e finisci in guai seri

Adesivi sull’auto, cosa dice il codice della strada (Web)

Quante volte ci siamo trovati incolonnati nel traffico e davanti a noi c’era un’auto con diversi adesivi nella parte posteriore. Anche voi infatti vi sarete chiesti se fosse davvero consentito apporre degli adesivi sulla nostra auto ed eventualmente quali fossero i limiti a questa pratica. Ovviamente gli articoli del codice della strada trattano anche questa casistica particolare e alcune norme che vi sono contenute potrebbero sorprendervi.

Molti di noi applicano sulla carrozzeria del proprio mezzo, sia che esso sia un’auto o una moto, diversi adesivi per abbellimento. Molti tramite il loro utilizzo commemorano viaggi in nazioni molto lontane, altri semplicemente applicano sul proprio veicolo gli adesivi della propria band preferita o della squadra del cuore.

Ogni giorno infatti circolando per strada possiamo accorgerci della presenza dei più disparati adesivi, ma ci siamo mai chiesti se ci siano delle norme che regolano il loro utilizzo? Del resto le auto devono sempre consentire una loro corretta identificazione da parte delle forze dell’ordine e la presenza di adesivi potrebbe effettivamente creare problemi.

Come sempre il codice della strada non ci lascia a secco anche in queste situazioni ed infatti ci sono degli articoli contenuti al suo interno che normano in maniera precisa la presenza di adesivi sulla carrozzeria della nostra auto.

Adesivi sull’auto, se lo fai così rischi grosso

Come dicevamo l’articolo che si occupa nello specifico di questa materia è il numero 23 al comma 2 del Cds. In questo articolo è stabilito innanzitutto come sia assolutamente vietato apporre scritte o insegne luminose sulla nostra auto. Possiamo farlo solo se sono rifrangenti e quindi non costituiscano il rischio di accecare altri automobilisti.

Inoltre è assolutamente vietato apporre adesivi di qualsiasi tipo chiaramente sulla targa. Molti infatti pensando di essere negli stati uniti avranno voglia di personalizzare la propria targa dimenticandosi che in Europa questo non si può fare in alcun modo né con targhe personalizzate né appunto con adesivi.

Bisogna fare attenzioni alle dimensioni e soprattutto alla posizione dell’adesivo (Web)

Sulla carrozzeria invece questo è permesso in maniera abbastanza libera purché non si coprano parti dell’auto che il conducente utilizza per guidare. Nello specifico apporre adesivi sul parabrezza o sul lunotto è assolutamente vietato.

Per quanto riguarda le dimensioni è bene ricordare che l’adesivo non deve superare in alcun modo i 500cmq in quanto oltre questa dimensione dovremo necessariamente corrispondere un’imposta comunale per la pubblicità.