Home » Caro carburanti, il trucco lo conoscono in pochi: in questi giorni e questi orari la paghi meno

Caro carburanti, il trucco lo conoscono in pochi: in questi giorni e questi orari la paghi meno

Rifornimento benzina, ecco come risparmiare
Rifornimento benzina, ecco come risparmiare

La vita è sempre più cara: fine anno ed inizio anno coincidono spesso con i classici rincari che ormai tutti si aspettano. Ecco come risparmiare sulla benzina

Più spese per tutti. Energia, luce, gas, carburante, pedaggi autostradali: negli ultimi anni tutte le famiglie italiane sono state costrette a tracciare il proprio bilancio economico con una maggiore attenzione ai risparmi. Naturalmente, laddove possibile, tutti cercano di risparmiare anche in quello che ormai sta diventando un “lusso”: possedere, mantenere e rifornire di benzina un’automobile.

I prezzi della benzina sono saliti alle stelle nel 2022, anche (ma non solo) a causa degli effetti collaterali della guerra Russia-Ucraina e della continua difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime in tutto il mondo. E’ stato molto apprezzato dagli italiani il taglio delle accise voluto dal Governo Draghi e messo in atto a partire da marzo 2022. L’attuale Governo ha fatto però retromarcia nel 2023.

Dal 1° gennaio, infatti, è stata decisa la sospensione di questo “sconto” che era stato prorogato al 31 dicembre 2022 su benzina, diesel e Gpl: tutto ciò aveva fatto scendere a prezzi quasi accettabile il carburante. Ad oggi, invece, siamo punto e a capo, tant’è che per il 25 e 26 gennaio (come anticipato in questo articolo) è previsto uno sciopero generale da parte dei gestori, fortemente contrariati a proposito delle decisioni del Governo.

Gestione auto, come risparmiare nel 2023. Anche per la benzina

Risparmiare sui costi derivati dall’utilizzo dell’automobile si può, anche per quanto riguarda il carburante. Piccoli accorgimenti possono assicurarci qualche euro in più nelle tasche a partire dalla scelta delle assicurazioni: i metodi tradizionali sono ormai superati e il modo migliore per risparmiare è quello di comparare i prezzi delle varie polizze tramite piattaforme sul web. Con pochi click si arriverà alla soluzione più adatta per noi, senza l’obbligo di raggiungere fisicamente un’agenzia, ma comodamente dal divano di casa.

Esistono semplici trucchi per risparmiare sulla benzina
Esistono semplici trucchi per risparmiare sulla benzina

E veniamo alla benzina. Nei giorni centrali i gestori applicano prezzi più bassi rispetto al weekend: questo è un dato di fatto, poiché l’affluenza di sabato e di domenica (o a ridosso di ponti e festività) è assicurata. Per fare un pieno, dunque, meglio pensare ad un martedì, mercoledì o giovedì infrasettimanale. Attenzione poi alle pompe bianche: i rifornimenti “no logo”, con pompe senza insegne, permettono sicuramente di risparmiare molti centesimi al litro, differenziandosi come low cost rispetto a grandi network petroliferi. Non sono previsti premi o raccolte punti, ma si può trovare quello che piace a tutti: convenienza.