Home » Guidare l’auto senza patente, non è vero che non puoi farlo I Ecco tutte le soluzioni, non sono solo minicar

Guidare l’auto senza patente, non è vero che non puoi farlo I Ecco tutte le soluzioni, non sono solo minicar

Auto senza patente. Quali è possibile guidare e quanto costano. (ANSA)
Auto senza patente. Quali è possibile guidare e quanto costano. (ANSA)

Penserete che sia impossibile guidare un’auto senza patente e nella maggior parte dei casi questo corrisponde a verità. In fin dei conti, anche per le minicar che possono guidare i quattordicenni ci vuole una patente, anche se si tratta della A1, il cosiddetto patentino. Ma ci sono delle eccezioni. Andiamo a vedere di che si tratta.

Ci sono tantissime per persone che, per svariati motivi di salute e non, non sono in grado di poter prendere la patente necessaria per le auto, ovvero la B, e quindi non possono guidare un’automobile normale. Ma non tutto è perduto in questi casi, visto che ci sono dei veicoli che possono essere guidati anche senza la patente B, ma anche senza la A. E non parliamo di monopattino o bici con pedalata assistita.

Il codice della strada ha inserito da diverso tempo nei suoi articoli le  “microcar” auto piccole, molto piccole, spesso monoposto o al massimo biposto, che hanno meccanica e dotazioni molto semplici e per questo costano anche poco. Queste auto possono essere guidate a partire dai 14 anni con la patente AM. Per il CdS sono classificati come veicoli a motore leggeri a quattro ruote, che come specifica non devono superare 4 kW e i 45 km/h.

Esistono due categorie principali di veicoli a quattro ruote che possono essere guidati senza patente: si tratta di veicoli ad alimentazione elettrica e i veicoli canonici con motore endotermico. Non è proprio corretto che queste auto si possono guidare senza patente, infatti non serve avere la patente B, quella classica per le auto normali. Serve però comunque una patente, ovvero la M1 o B1.
Vediamo quindi quali sono le migliori auto da guidare senza patente e quanto costano.

Le migliori auto senza patente

Le auto elettriche sono molto convenienti, soprattutto se vivete in un grosso centro abitato. Prima di tutto non inquinano e quindi daremo un contributo alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dei gas serra. In secondo luogo offrono un ingente risparmio per quanto riguarda i costi di gestione visto che non occorre pagare la benzina. Certo, ricaricare la batteria ha un costo, ma se avete un impianto fotovoltaico a casa, potrebbe decisamente convenire. Inoltre, queste auto non hanno restrizioni per quanto riguarda le norme antinquinamento e l’ingresso nelle ZTL.

Auto senza patente. Quali è possibile guidare e quanto costano quelle elettriche. (ANSA)
Auto senza patente. Quali è possibile guidare e quanto costano quelle elettriche. (ANSA)

C’è comunque da mettere in conto che generalmente le auto elettriche costano mediamente di più, ma fortunatamente ci sono diversi ecoincentivi governativi verso i veicoli green. Le migliori auto elettriche senza patente:

  • Opel Rocks-e (elettrica)
  • Citroën Ami (elettrica)
  • Xev Yoyo (elettrica)
  • Renault Twizy (elettrica)

Per quanto riguarda i costi, stiamo sotto i 10.000 euro. Per esempio la Rock-e costa 7.990 euro, mentre  8.990. Certo, con questi prezzi potreste acquistare auto regolari come una Panda, ma sono auto pensate per esigenze specifiche.