Home » Cerchi in lega, rimuovi i graffi e lo sporco così: soluzione rapida ed efficace I Torneranno a splendere

Cerchi in lega, rimuovi i graffi e lo sporco così: soluzione rapida ed efficace I Torneranno a splendere

Cerchi graffiati. Come fare per risolvere senza ricorrere al carrozziere? (Web)
Cerchi graffiati. Come fare per risolvere senza ricorrere al carrozziere? (Web)

Se avete urtato un cordolo in una curva a gomito o siete caduti in una buca particolarmente profonda, i graffi e i segni dei pneumatici sono difficili da evitare e costosi da riparare. Questi graffi e segni antiestetici possono sminuire l’aspetto “auto nuova”. Fortunatamente, la maggior parte di questi graffi può essere riparata da soli. Tutto ciò che serve è il prodotto giusto, un tampone da taglio e un panno in microfibra.

Prima di tentare di riparare i cerchi graffiati o danneggiati, è importante sapere che tipo di cerchi avete e quanto sono danneggiati. La maggior parte dei cerchi tradizionali è fatta di cromo, alluminio, acciaio o leghe metalliche, ma molti produttori ora producono cerchi con lo stesso rivestimento trasparente delle finiture esterne dell’auto. Se non siete sicuri del tipo di ruota con cui state lavorando, verificate sempre con il produttore.

I graffi e le scalfitture minori sui cerchioni, causati da cattive tecniche di lavaggio o da sporco sciolto sulla strada, possono essere facilmente riparati su strada. Per i danni più gravi, come i cordoli o i graffi causati da uno pneumatico forato, un lucidante per metalli o cromature non sarà sufficiente a riparare il danno. Per riparare l’ammaccatura o il graffio, se presente, è necessario fissare un appuntamento con l’autofficina di fiducia.

Per preparare le ruote al restauro, è necessario un detergente speciale, una spugna o una spazzola morbida. Evitate le spazzole con setole dure, che possono lasciare micrograffi, e optate invece per uno strumento più morbido ed efficace come il Wheel Woolie o una spazzola morbida.

È inoltre necessario un lucidante compatibile con il tipo di ruota su cui si sta lavorando. Per i cerchi in metallo, consigliamo Rhütten, Il Cerchio, prodotto che va bene per pulire e rinnovare cerchi sia in lega che in metallo.

Rinnovare i cerchi e rimuovere i graffi: i migliori consigli

Se non si ottiene il grado di correzione desiderato, potrebbe essere necessario passare a un lucidante o a un tampone più aggressivo, ma è sempre meglio iniziare con un prodotto soft e provare prima su una piccola parte. Se per qualsiasi motivo il lucidante danneggia i cerchioni o lascia striature o scolorimenti, interrompere immediatamente l’uso del prodotto! Passare a un altro smalto o rivolgersi a un’officina.

 

Cerchi graffiati. Come fare per risolvere senza ricorrere al carrozziere? (Web)
Cerchi graffiati. Come fare per risolvere senza ricorrere al carrozziere? (Web)

Il metodo più corretto è mettere un quarto di goccia di polish su un panno in microfibra pulito e strofinarlo delicatamente sull’area danneggiata. Prendete il tempo necessario ed eseguite leggeri movimenti circolari per rimuovere le imperfezioni visibili.

Dopo aver rimosso i graffi leggeri, lucidare i cerchi fino a ottenere una finitura simile al vetro con un panno in microfibra diverso da quello utilizzato finora, eliminando le aree che appaiono più lisce o più lucide di quelle circostanti. Per ottenere risultati migliori, utilizzare un panno privo di pelucchi con una leggera miscela di microfibre. Dopo aver rimosso con successo i graffi dai cerchi, il passo finale è applicare la cera per auto o un protettivo per ruote per prevenire quanto più possibile i danni futuri.