Home » Semaforo, da oggi anche se è verde ti arriva la multa: un disastro per gli automobilisti

Semaforo, da oggi anche se è verde ti arriva la multa: un disastro per gli automobilisti

Semafori: attenzione a passare col verde, potresti avere pure torto (ANSA)
Semafori: attenzione a passare col verde, potresti avere pure torto (ANSA)

Il semaforo è uno dei punti cardine della circolazione su strada, specialmente in città. Nonostante si trovino talvolta anche sulle strade extraurbane principali e secondarie, è proprio in città che siamo obbligati a fare i conti col giudice degli incroci. Passare col colore sbagliato equivale a una sanzione certa se veniamo beccati. Ma non pensereste mai che si può essere multati anche per essere transitati all’incrocio col verde vero? Eppure è possibile.

Il Codice della Strada disciplina i semafori con l’articolo 41 comma 2: segnali luminosi: le luci delle lanterne semaforiche veicolari normali sono di forma circolare e di colore:- rosso, con indicazione di arresto; – giallo, con indicazione di preavviso di arresto; e infine verde, con significato di via libera.

In particolare, poi, il comma 3 ci dice: le luci di segnalazione avranno la forma di una freccia colorata su sfondo nero; i colori saranno rosso, giallo e verde; il loro significato sarà lo stesso delle luci di cui al comma 2, ma solo per i veicoli che devono procedere nella direzione indicata dalla freccia.

Quindi sembra tutto chiaro e semplice: rosso ci si arresta, giallo (o arancione) ci si affretta a liberare l’incrocio o ci si arresta, e verde si procede liberamente. Attenzione col giallo, c’è un fraintendimento nel suo significato. Per molti automobilisti, giallo equivale “schiaccia a tavoletta sull’acceleratore prima di arrivare all’incrocio.

Questo è non solo estremamente sbagliato, ma anche molto pericoloso, perché si rischia di finire a transitare l’incrocio quando per noi è già rosso e nell’altra corsia i veicoli o i pedoni hanno già iniziato a transitare. Quindi col giallo ci si deve arrestare. In teoria, se siamo già in mezzo all’incrocio mentre c’è il giallo, non dovremmo vederlo nemmeno. Transitare col rosso e col giallo senza fare in tempo ci rende passibili di sanzione, che va da 137,55 a 550,20 €, con la sanzione accessoria della decurtazione di ben 6 punti dalla patente di guida, che raddoppiano se siete neopatentati. Ma si può essere sanzionati anche passando col verde? La risposta ti sorprenderà

Multa al semaforo transitando col verde: è possibile

Sembrerebbe sia impossibile, ma solo perché guardiamo la situazione da un solo punto di vista. Quasi tutti i semafori che regolano gli incroci a T o a croce, infatti, prevedono la possibilità di svoltare a destra e sinistra, e anche ai pedoni di attraversare sulle strisce. Questi attraverseranno col verde insieme ai veicoli che svoltano a destra e sinistra che hanno anch’essi il verde.

Semafori: attenzione a passare col verde, potresti avere pure torto : il pedone ha sempre la precedenza. (ANSA)
Semafori: attenzione a passare col verde, potresti avere pure torto : il pedone ha sempre la precedenza. (ANSA)

Ebbene, il Codice della Strada anche in questo caso è molto chiaro. In queste situazioni, anche se sia pedone che auto che svolta hanno il verde, il pedone ha sempre la precedenza. Se infatti dovesse accadere che ci sia una collisione tra auto e pedone, l’automobilista non sarà sanzionabile con una multa, ma dovrà risarcire gli eventuali danni arrecati alla persone.

Così ha stabilito la sentenza di un giudice, che ha creato un precedente. Inoltre, se viene dimostrato che l’automobilista non ha fatto nulla per evitare l’investimento, potrebbe rischiare accuse pesanti come lesioni gravi o addirittura omicidio stradale. Quindi, non si scherza: facciamo sempre transitare i pedoni agli incroci semaforici, dando sempre loro la precedenza, anche se abbiamo fretta.