Home » Posti di blocco ovunque, erogate un mare di multe: controlla la tua auto prima di metterti al volante

Posti di blocco ovunque, erogate un mare di multe: controlla la tua auto prima di metterti al volante

Multe a raffica per queste categorie di veicoli (Solomotori.it)

A volte non siamo sempre sicuri di avere tutto in regola nella nostra auto. In effetti le regole legate alla circolazione dei mezzi sulle strade pubbliche vengono modificate molto spesso e ci si ritrova molte volte poco informati sulle novità per queste norme. A partire da qualche mese in molti comuni del nostro paese infatti sono scattati controlli molto intensi per determinate categorie di veicoli, ed è necessario controllare questo dettaglio del proprio mezzo per evitare sanzioni.

Il tema delle limitazioni alla circolazione negli ultimi anni è arrivato al centro del dibattito pubblico. In realtà alcune regioni italiane sono state molto coraggiose ad introdurre queste normative all’interno del proprio territorio e già da qualche anno molti cittadini italiani devono rispettare delle regole ben precise per circolare con il proprio mezzo.

Queste norme sono state introdotte chiaramente per allinearsi a regole che sono già attive in altre regioni del mondo e che hanno l’obbiettivo di diminuire in maniera drastica le emissioni inquinanti all’interno dei centri abitati. Questo sul lungo termine dovrebbe produrre un miglioramento tangibile della qualità dell’aria di alcune zone.

Non è affatto un mistero infatti che molte città del nostro paese soffrano di questo problema soprattutto nelle zone più centrali e norme che contrastino questo problema sono assolutamente necessarie…

Limitazioni alla circolazione, controlla il tuo veicolo

L’obbiettivo come dicevamo è molto ambizioso ma del resto obbligato in quanto la situazione ambientale del nostro pianeta sta risentendo in maniera importante di tutto l’inquinamento prodotto dai veicoli a motore. L’introduzione di motori più puliti dovrebbe aiutare in questa direzione.

Per adesso le Regioni che hanno visto l’introduzione di norme molto stringenti sono il Piemonte e la Lombardia. Proprio nel comune di Milano infatti da Ottobre 2022 sono attive le nuove limitazioni che coinvolgono categorie di veicoli prima tralasciate dalle vecchie normative.

L’obbiettivo è una drastica diminuzione della CO2 (Solomotori.it)

Nello specifico in tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalle 7:30 fino alle 19:30 non sarà consentita la circolazione nella zona B di tutti i veicoli a benzina fino a Euro 2 e a diesel fino a Euro 5, incluse le Euro 4 con filtro antiparticolato.

Nella zona C invece, è entrato in vigore il divieto ‘er la circolazione di tutte le auto a benzina sempre fino ad Euro 2 e a diesel comprese le Euro 3 e 4 con Filtro antiparticolato. Le normative saranno in vigore fino al 2030 quindi è meglio adeguarsi.