Home » Rc Auto, ecco chi farà i conti con gli aumenti: per gli automobilisti una mazzata pesantissima

Rc Auto, ecco chi farà i conti con gli aumenti: per gli automobilisti una mazzata pesantissima

Stangata anche per le assicurazioni quest’anno (Web)

L’assicurazione per il nostro mezzo è uno di quei documenti che devono essere sempre presenti a bordo. In caso di controlli infatti questa sarà una delle cose che verranno verificate e la cui mancanza comunque comporta delle gravi sanzioni. Anche i servizi assicurativi come molti altri servizi legati al mondo automobilistico, hanno subito aumenti decisamente imponenti negli ultimi mesi e sono molti gli automobilisti che subiranno questi costi.

La circolazione delle auto nelle strade pubbliche è regolamentata in maniera molto puntuale dal Codice della strada. In esso possiamo trovare tutti i requisiti che il nostro veicolo deve rispettare per poter essere considerato regolare quando si trova in strada.

Chiaramente il nostro mezzo deve essere omologato e per verificare questo dettaglio dobbiamo avere sempre a portata di mano la carta di circolazione. Al suo interno sono contenuti tutti i dettagli che riguardano la macchina e anche le anagrafiche del proprietario.

Ancora in caso di controlli dobbiamo sempre avere il bollo auto pagato e soprattutto non dobbiamo dimenticare di avere sempre un’assicurazione in corso di validità. La sua presenza ci consente di essere coperti in caso di sinistro stradale ed è obbligatoria per legge. Purtroppo come altri servizi in questi mesi anche per le assicurazioni è arrivata la stangata…

Assicurazioni alle stelle, automobilisti nel panico

Come sappiamo nell’ultimo anno siamo stati testimoni di aumenti un po’ per quanto riguarda tutti i beni e servizi di prima necessità. Se nei primi mesi del 2022 i rialzi avevano interessato solo queste categorie di prodotti, all’inizio del nuovo anno anche altri servizi hanno risentito della stangata.

Secondo una rilevazione fatta dal sito Facile.it su diversi preventivi fatti proprio attraverso la piattaforma online, è emersa una situazione molto preoccupante per quanto riguarda i costi delle assicurazioni in tutta la penisola.

Una rilevazione di Facile.it ha messo in luce i rialzi (Solomotori.it)

Il Lazio è la regione che sicuramente detiene questo triste primato con il numero dei sinistri nella sola provincia di Roma che ha conosciuto un aumento del 3,05 %, comportando comunque un aumento consistente delle tariffe.

Ma non è finita qui. Infatti anche per gli automobilisti virtuosi la situazione non cambia affatto, in quanto anche loro devono fare i conti con dei rialzi molto importanti delle tariffe per le assicurazioni. Si parla nello specifico di un aumento di quasi il 10% rispetto ai preventivi fatti nel 2021. Se infatti a dicembre del 2021 si spendeva in media 466 euro quest’anno siamo invece passati a quasi 500.