Home » Autovelox sul web, spopola l’ultimo trucchetto per ingannarli I Non prendi più una multa

Autovelox sul web, spopola l’ultimo trucchetto per ingannarli I Non prendi più una multa

Esistono dei metodi per evitare del tutto gli autovelox? (Web)

Gli autovelox sono dei dispositivi di controllo tra i più odiati dagli automobilisti. Chiunque infatti si imbatta in postazioni di controllo della velocità sa benissimo che molte volte risulta davvero impossibile rallentare in tempo per poter rientrare nel limite. Se però vi dicessimo che esiste un modo per evitare totalmente questi controlli, ci credereste? L’ultima trovata sui social potrebbe lasciarvi a bocca aperta…

Sappiamo tutti molto bene che i limiti di velocità rappresentano quelle limitazioni alla circolazione che vanno assolutamente rispettate. Esse infatti prescrivono a tutti gli automobilisti una velocità massima che non è possibile superare. Questi limiti hanno chiaramente l’obiettivo di rendere comunque più sicuro l’utilizzo della strada da parte di tutti.

I dispositivi di controllo comunemente conosciuti come autovelox o tutor in autostrada permettono alle forze dell’ordine di controllare in tempo reale quali automobilisti non rispettano i limiti imposti per alcuni tratti di strada. In questo modo si possono infliggere multe puntuali e al contempo costringere gli altri automobilisti comunque a rallentare.

Sappiamo però che molte volte le postazioni degli autovelox non vengono opportunamente segnalate, in questo modo recando danni pecuniari ai malcapitati. Esistono quindi dei metodi per evitare totalmente i controlli dell’autovelox?

Autovelox, se fai questo non devi preoccupartene più

Ne sentiamo veramente di tutti i colori riguardo fantomatici metodi per poter evitare pagamenti a destra e sinistra. Nella realtà dei fatti molte di queste soluzioni si rivelano essere soltanto delle leggende metropolitane che però nei fatti non funzionano assolutamente.

Per esempio il “trucco” di bere tanta acqua molto velocemente con l’obiettivo di passare il test del palloncino. Chiaramente un metodo che non porterà nessun lieto fine in quanto i dispositivi di rilevamento misurano il tasso alcolemico nel sangue.

Coprire la targa in qualsiasi modo costituisce infrazione (Web)

Questo vale anche per tutti i fantomatici metodi per poter evitare i controlli da parte degli autovelox. Qualsiasi tentativo infatti di eludere questi dispositivi risulterà fallimentare. Tra i più gettonati in questo momento sui social c’è sicuramente il metodo di utilizzare della semplice lacca per capelli per schermare la targa.

Secondo i fautori di questa soluzione la lacca dovrebbe rendere addirittura invisibile, chiaramente alle telecamere dei sistemi di controllo, la nostra targa, in questo modo evitando qualsiasi identificazione da parte delle forze dell’ordine. Ci sembra superfluo ricordarvi che se questo fosse vero rischiereste una sanzione dai 42 fino ai 173 euro, come indicato dall’articolo 102 del Codice della strada.