Home » Moto, non puoi più guidare col tuo amore dietro I Divieto assoluto se non fai così e multa da 332€

Moto, non puoi più guidare col tuo amore dietro I Divieto assoluto se non fai così e multa da 332€

Moto e animali, ecco quali sono gli articoli del Codice della Strada da seguire
Moto e animali, ecco quali sono gli articoli del Codice della Strada da seguire

Trasporto di animali sulle due ruote: conosci le regole? Le infrazioni al Codice della Strada sono punite con multe severe

Sui social circolano foto molto divertenti: ritraggono motociclisti alla guida del proprio veicolo a due ruote con il loro cane seduto dietro, intento in equilibrio a stare vicino al padrone durante la marcia, oppure posizionato sulla pedana. Condivisione, avventura, amore per il proprio animale: tutto molto bello, ma cosa dice il Codice della Strada a proposito di queste situazioni?

E’ evidente che questa, per chiari motivi di sicurezza, non può essere la normalità. Ecco allora doveroso ripassare gli articoli 169 e 170 del Codice della Strada, che disciplinano rispettivamente il trasporto di animali relativamente alle auto e alle moto. In automobile il comma 6 ricorda come sia “…consentito il trasporto di animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore a quello di guida appositamente diviso da rete”.

Per quanto riguarda, invece, il trasporto di un singolo animale questo è consentito, con o senza gabbia, purché non costituisca pericolo o impedimento per la guida. Ovviamente lasciarlo libero all’interno dell’abitacolo o (peggio ancora) tenendolo in braccio tutto questo è messo seriamente in discussione. La nostra sicurezza e quella del nostro animale verrebbe certamente meno.

Animali in moto, ecco cosa dice il Codice della Strada

Ricapitolando: in auto è consentito viaggiare con il proprio animale, a meno che costituisca un pericolo per la nostra guida, ed anche con più di un animale, ma questi dovranno restare in una piccola gabbietta se di piccola taglia oppure dovranno essere sistemati sul sedile o vano posteriore, se di media o grande taglia, separandoli dal resto dell’abitacolo in modo da non intralciare il conducente.

Trasporto di un cane in moto consentito purché si utilizzi una gabbia o un contenitore
Trasporto di un cane in moto consentito purché si utilizzi una gabbia o un contenitore

E in moto? In questo caso si passa dall’analisi dell’articolo 169 a quella dell’articolo 170 del Codice della Strada. Il trasporto di cani o di piccoli altri animali domestici è consentito purché custoditi in un’apposta gabbia o contenitore, solidamente assicurati e non sporgenti di oltre 50 centimetri longitudinalmente rispetto alla sagoma dell’animale stesso.

E’ assolutamente vietato, dunque, trasportare il proprio animale in moto come se fosse una persona, ovvero libero dietro il conducente senza alcun vincolo di sicurezza o seduto sulla pedana. In caso di incidente, oltretutto, le conseguenze sarebbero sicuramente gravissime per noi e per il nostro animale. A proposito delle sanzioni per chi infrange il regolamento stradale a proposito di questo tipo di trasporto queste sono molto pesanti: bisognerà pagare una multa da 83 a 332 euro e potrà essere decurtato un punto sulla patente.