Home » Parabrezza danneggiato, esiste un modo per ripararlo in casa: massimo risparmio con il minimo sforzo

Parabrezza danneggiato, esiste un modo per ripararlo in casa: massimo risparmio con il minimo sforzo

Rimuovere i danni dal parabrezza col fai date. Quando è possibile? (Web)
Rimuovere i danni dal parabrezza col fai date. Quando è possibile? (Web)

I parabrezza della vostra auto sono fondamentali per la vostra sicurezza e una parte fondamentale dell’auto. Se il vostro parabrezza è incrinato o scheggiato, dovete farlo riparare o sostituire immediatamente. Una piccola scheggiatura o crepa può facilmente mettere in pericolo la vostra persino la vita vostra e quella dei passeggeri. Pertanto, è meglio far valutare la gravità del danno da un esperto qualificato. Un esperto può valutare il danno e dirvi se una semplice riparazione è sufficiente o se è necessaria una sostituzione. Ma c’è anche un’altra via, il fai da te.

Se non si interviene, una piccola scheggia di pietra nel parabrezza può trasformarsi in una lunga e spiacevole crepa. Poiché i parabrezza sono fragili e svolgono un ruolo cruciale nel sostenere la struttura complessiva del veicolo, richiedono un’attenzione particolare in caso di danni. Pertanto, è essenziale riparare un parabrezza incrinato il prima possibile.

Se siete stati coinvolti in uno sfortunato incidente che ha incrinato o rotto il parabrezza, ecco cosa potete fare per farlo riparare. Assicuratevi sempre di valutare l’entità dei danni subiti dalla vostra auto in seguito a un incidente stradale. Il parabrezza potrebbe anche incrinarsi o scheggiarsi con grandine o con le semplici asperità del manto stradale. Verificate pertanto se la vostra assicurazione prevede una copertura completa per la sostituzione di un parabrezza rotto o incrinato. In caso contrario, potreste dover pagare di tasca vostra. Valutare entità del danno e derivazione, è pertanto fondamentale per capire come procedere.

Una volta terminato, potreste chiedervi: “Devo sostituire o riparare il parabrezza incrinato?”. La risposta a questa domanda può sembrare semplice, ma non lo è, nemmeno per gli automobilisti più esperti. È probabile che vogliate informare subito la vostra compagnia di assicurazione del fatto che siete stati coinvolti in un incidente stradale. Questo vi aiuterà a presentare la richiesta di risarcimento più rapidamente. Inoltre, non dimenticate di fotografare l’auto da diverse angolazioni per raccogliere le prove. Alcune polizze coprono anche i danni accidentali non derivanti da sinistri.

Come riparare il parabrezza con pochi sforzi e poca spesa

I tecnici possono riparare rapidamente piccoli graffi, scheggiature e altre imperfezioni minori. Alcuni potrebbero anche non notarle. Ma anche se a prima vista sembrano insignificanti, se non vengono trattati possono diventare rapidamente un problema molto più grave. Questa negligenza vi costerà cara nel lungo periodo e può compromettere seriamente la vostra sicurezza stradale. Per questo motivo, è bene farli riparare il prima possibile.

Rimuovere i danni dal parabrezza col fai date. Quando è possibile? (Web)
Rimuovere i danni dal parabrezza col fai date. Quando è possibile? (Web)

Sostituire un intero parabrezza è una riparazione possibile solo da tecnici professionisti, che può costare mediamente 200 euro, ma si va anche ben oltre se abbiamo tetti panoramici e di materiali particolarmente avanzati. Ecco perché è meglio capire se il danno può essere riparato, col fai date o meno. Un altro aspetto importante è che è possibile riparare al massimo due piccole crepe senza compromettere l’integrità strutturale del parabrezza. Tutto ciò che va oltre, che si tratti di una scheggiatura o di una crepa, non può essere riparato senza causare un cedimento strutturale. Pertanto, in questi casi, la sostituzione è l’unica opzione possibile.

Anche se il danno è penetrato fino allo strato di vetro temperato, è necessario far riparare il parabrezza il prima possibile. Soprattutto, è bene sapere che qualsiasi danno al parabrezza, per quanto piccolo, non deve essere ignorato, per non compromettere la sicurezza a lungo termine. Il fai da te è possibile. Su Amazon si trovano dei kit per riparare il parabrezza, che contengono creme speciali, ventose e attrezzi. Costano meno di una ventina di euro e vale la pena provare prima di dover sostituire l’intero vetro. Oltre alla questione di sicurezza, ricordate circolare con il parabrezza scheggiato comporta una multa da 41-168 €, che raddoppia se venite beccati due volte di seguito.