Home » Patente di guida, se fai questa manovra devi ripetere l’esame: per una leggerezza puoi perdere tutto

Patente di guida, se fai questa manovra devi ripetere l’esame: per una leggerezza puoi perdere tutto

Alcune manovre sono punite severamente dal Cds (Solomotori.it)

La patente di guida ci permette di certificare le nostre conoscenze sia pratiche che teoriche riguardo le regole del codice della strada e la guida di determinate categorie di automezzi. Insomma in caso di controlli dovremmo esibirla necessariamente per far verificare alle forze dell’ordine che siamo in grado di guidare la nostra macchina. Tuttavia in caso siamo sorpresi mentre facciamo questa manovra potremmo rischiare addirittura di ripetere interamente l’esame della patente.

Molte volte quando siamo alla guida della nostra auto vediamo comportamenti degli altri automobilisti che ad un primo sguardo possono sembrarci assolutamente non regolari. Quando ci troviamo di fronte a queste situazioni possiamo erroneamente pensare che quello possa essere un modo di comportarsi regolare ma in effetti non è proprio così.

Il codice della strada infatti norma in maniera molto precisa quelle che sono le manovre consentite quando si circola su una strada pubblica. Chiaramente l’inosservanza di queste regole è punita con delle sanzioni proporzionate all’irregolarità che si commette e nei casi più gravi si può rischiare veramente grosso.

Molti articoli del Codice della strada infatti contengono norme molto severe per chi non rispetta le regole ed in alcuni casi potrebbe essere prevista anche la decurtazione di molti punti della patente…

Con questa infrazione, devi ripetere l’esame

Come dicevamo la severità di alcune sanzioni del Cds è commisurata alla gravità dell’infrazione commessa. Va da sé che se semplicemente lasciamo la macchina in divieto di sosta non rischiamo migliaia di euro di multa. Diversamente per quanto riguarda infrazioni come la guida in stato di ebrezza o il superamento dei limiti di velocità.

Insomma il Cds non punisce gli automobilisti a caso, ma redarguisce in maniera severa solo quelli che possono causare danni agli altri con le proprie azioni. Quando si è alla guida di un’auto del resto è facile trovarsi in determinate situazioni e per questo bisogna sempre guidare con molta attenzione.

Il sorpasso di un’auto che ne sta già effettuando uno prevede la perdità fino a 10 punti (Solomotori.it)

Nello specifico quindi rischiamo davvero grosso quando per esempio effettuiamo un sorpasso ad un veicolo che ha già incominciato un sorpasso. La sanzione prevista dal codice della strada prevede la decurtazione fino a 10 punti dalla patente.

Considerando che abbiamo a disposizione 20 punti totali, quando ce ne vengono tolti la metà in un solo colpo, non è sicuramente una cosa positiva. Se poi dovessimo terminare i punti saremo infatti costretti a rifare totalmente gli esami per la patente.