Home » Bollo Auto, in tanti non sanno di averlo scaduto I Puoi non essere in regola anche tu, il motivo è banale

Bollo Auto, in tanti non sanno di averlo scaduto I Puoi non essere in regola anche tu, il motivo è banale

Controlla questo dettaglio del bollo (Web)

Il bollo auto è uno di quei documenti di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Insieme ad altri documenti relativi al mezzo che stiamo guidando infatti deve essere sempre presente a bordo dell’auto in modo tale da certificare in caso di controlli il possesso del veicolo. Molti di noi però non conoscono questo dettaglio relativo al bollo che potrebbe comportare una multa molto alta…

Quando circoliamo con la nostra auto dobbiamo tenere a mente che il nostro veicolo deve assolutamente rispettare determinati requisiti, stabili per legge, in modo tale da essere considerato regolare. Il Codice della strada infatti chiarisce quali siano i documenti che devono essere sempre presenti a bordo del mezzo nel momento in cui si trovano su una strada pubblica.

In caso di controlli infatti da parte di agenti delle forze dell’ordine sarà necessario esibirli in modo tale da far verificare la regolarità del mezzo che stiamo guidando. In caso di mancanza di uno di questi o di irregolarità di vario tipo potremmo rischiare sanzioni.

Nello specifico dobbiamo assicurarci di avere a bordo la carta di circolazione anche conosciuta come libretto di circolazione, l’assicurazione in corso di validità, la revisione effettuata secondo le tempistiche previste, la patente chiaramente in corso di validità ed infine il bollo auto. Proprio per quest’ultimo dovete assicurarvi di questo dettaglio.

Bollo auto scaduto, controlla questo dettaglio

Il bollo auto come sappiamo certifica in modo in equivocabile chi sia il proprietario del mezzo. Infatti tramite il suo pagamento si rinnova l’iscrizione del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico, che ricordiamo è assolutamente obbligatoria.

Come sappiamo il suo pagamento è annuale e va corrisposto secondo le tempistiche previste se non si vogliono evitare sanzioni e more. Alcune categorie di veicoli del resto sono completamente esentate dal suo pagamento ma per chi è obbligatorio si può anche farselo addebitare su conto corrente risparmiando in questo modo il 20%.

Il pagamento in ritardo del bollo comporta more sempre più pesanti (Web)

Molto spesso soprattutto quando si è impegnati con varie faccende ci si può dimenticare di pagare il bollo in tempo. Una dimenticanza del genere potrebbe esporci al rischio di more che con il tempo diventano sempre più pesanti.

È sempre consigliabile quindi controllare la data di scadenza del bollo della propria auto, in modo tale da muoversi in tempo e pagare questa imposta. In caso di ritardi comunque non andate nel panico perché comunque si potrà corrispondere il pagamento con una mora abbastanza contenuta.