Home » Ladri d’auto, adesso rubano questo accessorio del tuo veicolo I È una miniera d’oro, sta succedendo a tanti

Ladri d’auto, adesso rubano questo accessorio del tuo veicolo I È una miniera d’oro, sta succedendo a tanti

Furti d'auto in aumento. Nuove tecniche e componenti dei veicoli presi di mira (ANSA)
Furti d’auto in aumento. Nuove tecniche e componenti dei veicoli presi di mira (ANSA)

I furti d’auto sono una costante minaccia per tutti gli automobilisti. Anni e anni di sacrifici per comprare un’auto e poi ci viene soffiata così, da un momento all’altro e magari dobbiamo pure finire di pagarla. I ladri agiscono nei modi più svariati: mettono in pratica le tecniche di furto più classiche e collaudate ma si inventano anche nuovi stratagemmi per bypassare i nuovi sistemi di sicurezza.

I nuovi trucchi tecnologici permettono ai ladri di rubare auto a un ritmo allarmante. Il numero di furti di quest’anno è significativamente più alto rispetto agli anni precedenti, spingendo i produttori di automobili a ingaggiare una corsa agli armamenti digitali con i ladri esperti di tecnologia. Grazie a trucchi come il blocco di dispositivi portatili che accedono al computer di bordo dell’auto per farle credere che una chiave falsa appartenga al proprietario, o l’uso di strumenti che amplificano i segnali di un portachiavi per ingannare l’auto dall’interno, i ladri possono aggirare le protezioni digitali e rubare le auto in pochi minuti o meno.

Nelle ultime settimane, la polizia ha segnalato una serie di furti di camion, mentre il numero di furti di auto di tutti i tipi è aumentato. Nel mirino dei ladri ci sono specialmente grossi e costosi SUV. Proprio nei giorni scorsi, nel barese è stato ripreso in video un furto di un SUV bianco che veniva spinto da dietro dall’auto dei ladri.

“Sembra che i ladri siano diventati molto sofisticati. Questi veicoli sono dotati di funzioni più avanzate che interessano a noi automobilisti e sembra che i ladri abbiano trovato il modo di manipolare questa tecnologia a loro vantaggio”, ha dichiarato un esperto di sicurezza e furti d’auto con metodi tecnologici.

Il trucco tecnologico è uno dei tanti modi in cui i ladri hanno sostituito il piede di porco con dispositivi portatili in grado di accedere all’auto attraverso la porta diagnostica di bordo e di riprogrammarla per riconoscere una nuova chiave. Un altro metodo è l’attacco a relè, in cui i ladri si avvicinano alla portiera di una persona con un cavo per ricevere il segnale di un portachiavi, amplificarlo e indurre l’auto a pensare che la chiave del proprietario sia nel veicolo per poterlo avviare. Dalle autoradio, fino alle marmitte catalitiche, le auto sono da decenni il bersaglio preferito dei ladri. E a causa della pandemia, i furti di auto sono in aumento in questi giorni. Ma ora stanno prendendo di mira qualcos’altro: i volanti. Come mai prendono di mira questo elemento se i volanti contengono gli airbag?

Stanno rubando un sacco di volanti nelle auto: scopriamo perché

Quasi tutti i volanti delle auto europee includono al loro interno un airbag. Il loro prezzo varia da 250 a oltre 500 euro, e questo prima dell’installazione. A causa della chiusura delle fabbriche e di altre incongruenze legate alla pandemia, c’è una carenza di airbag di ricambio. Si potrebbe quindi dire che il COVID-19 sia uno dei motivi  per cui i volanti vengono rubati, visto che è l’opzione più rapida e semplice per impossessarsi di un airbag. Ma la cosa si fa ancora più strana.

Furti d'auto in aumento. I volanti presi di mira (Web)
Furti d’auto in aumento. I volanti presi di mira (Web)

I ladri non prendono di mira tutti gli airbag. Vogliono gli airbag di particolari auto come BMW, Chevrolet e Mercedes. Quindi alcuni garage sospettosi sono alla ricerca di airbag, qualsiasi airbag. Sono disposti a pagare in contanti sul posto, senza fare domande. Vendono persino i volanti con gli airbag all’interno alle vittime dei furti di volante. Il furto di airbag vale più di 50 milioni di dollari all’anno.

Non solo airbag però. I volanti moderni contengono un sacco di componenti elettronici, schede, microchip e altri costosi marchingegni tecnologici per governare tutto l’infotainment dell’auto. Alcuni hanno anche sistemi di riscaldamento integrati e rivestimenti in pelle. Ne consegue che un volante di questo tipo con airbag integrato può valere anche migliaia di euro sul mercato nero del riciclaggio. Un consiglio per evitare il furto del volante è di utilizzare un antifurto meccanico che blocchi il volante ai pedali dell’auto, come Bullock. Ce ne sono vari modelli e il costo si aggira tra 50 e 100 euro, ma meglio pagare questa cifra che doverne spendere centinaia di euro o più per un volante nuovo.