Home » Pedaggio ai caselli, con questo trucco eviti l’odiato balzello I In tanti lo fanno, risparmi un sacco

Pedaggio ai caselli, con questo trucco eviti l’odiato balzello I In tanti lo fanno, risparmi un sacco

Pedaggio ai caselli, ecco come evitarlo
Pedaggio ai caselli, ecco come evitarlo

La soluzione è a portata di mano, ma tantissimi automobilisti non se ne sono mai accorti: ecco come risparmiare sui percorsi quotidiani

Fanno parte della nostra quotidianità, soprattutto delle persone che la usano per andare a lavoro: l’autostrada e le tangenziali vengono utilizzate da milioni di automobilisti tutti i giorni e apparentemente sembrano costituire le migliori soluzioni per risparmiare tempo e denaro. Ma è davvero così? Innanzitutto dipende dalla città in cui ci troviamo, dal flusso di auto e dalla direzione verso cui procediamo.

Strade extraurbane, statali e provinciali potrebbero invece fare al caso nostro…a zero euro. Ma come possiamo saperlo se Google Maps continua a indicarci come “strada più veloce” l’autostrada a pagamento? Ed è proprio qui che potrebbe scattarci l’idea geniale, considerando soprattutto la possibilità di risparmiare in un periodo dove tutto sembra costare di più.

Energia, gas, materie prime, alimenti e anche…pedaggi autostradali. In un recente nostro articolo (lo trovi qui) abbiamo parlato di quanto siano stati puntuali i rincari anche sulle autostrade, dove il 50% delle arterie ha innalzato il costo del pedaggio al casello. Considerato che anche il prezzo della benzina – già altissimo ovunque – in autostrada è mediamente più caro di tutti gli altri tipi di percorsi ecco come trovare una valida alternativa al classico tragitto a pagamento, che non sempre (a causa del traffico) risulta effettivamente il più veloce.

Il trucco è semplice ma non tutti lo conoscono

Risparmiare sul nostro percorso in autostrada è impossibile? Eppure non è così. La soluzione è a portata di mano: dovremo scaricare Google Maps, utilizzarlo inserendo punto di partenza e di arrivo, e fare molta attenzione alle impostazioni del navigatore satellitare. Premendo il tasto con i tre puntini si apriranno infatti scenari inaspettati…

La funzione nascosta nel navigatore satellitare
La funzione nascosta nel navigatore satellitare

Le impostazioni permetteranno infatti di selezionare le voci “evita autostrade” ed “evita pedaggi”: due opzioni nascoste che tantissimi automobilisti non conoscono, essendo abituati ad affidarsi alla miglior soluzione scelta da Google Maps come unica strada da percorrere. Ebbene, non è così. Spuntando queste due opzioni potrebbe materializzarsi un percorso gratuito ma anche più veloce, perchè riusciremo a dribblare il traffico di autostrade e tangenziali.

Sarà l’intelligenza artificiale di Google Maps a creare una strada alternativa per noi, senza la presenza di caselli e pedaggi, altrettanto valida dal punto di vista della distanza percorsa e del tempo impiegato. Infine, una curiosità. Abbiamo parlato fin qui soltanto di Google Maps, che è l’applicazione più conosciuta e scaricata in ogni smartphone e PlayStore, ma ne esistono molte altre: tra le più affidabili vi consigliamo assolutamente Waze, software in grado di informarci sulle condizioni del traffico in tempo reale, presenza di autovelox e distributori di carburante a prezzi più economici.