Home » Caro benzina, con questo segreto il pieno ti costa pochissimo: lo stanno facendo sempre più persone

Caro benzina, con questo segreto il pieno ti costa pochissimo: lo stanno facendo sempre più persone

Caro carburanti. Come risparmiare? Non solo alla pompa (ANSA)
Caro carburanti. Come risparmiare? Non solo alla pompa (ANSA)

Il caro benzina è un serio problema per gli automobilisti, che non riescono più a percorrere le distanze necessarie con l’auto. Non solo benzina e diesel sono alle stelle, ma questa maggiore spesa si va solo ad aggiungere a bollette di luce e gas e caro vita, con l’inflazione in continuo aumento e stipendi e lavoro sempre più problematici. Allora vale la pena di seguire alcuni consigli per risparmiare sul carburante.

Guidare in maniera oculata e rilassata. Più si accelera, più si consuma carburante. In città, si può consumare meno carburante premendo leggermente il pedale dell’acceleratore. Un consiglio? Prendetevi cinque secondi quando l’auto accelera a 20 chilometri all’ora partendo da fermo. Immaginate ci sia una ciotola d’acqua sul cruscotto: provate a non rovesciarla!

Rispettate i limiti di velocità e risparmiate carburante. La maggior parte delle auto, dei furgoni, dei pick-up e dei SUV consumano meno carburante quando viaggiano a 50-80 km/h (30-50 miglia orarie). Al di fuori di questo intervallo di velocità, le auto consumano sempre più carburante man mano che vanno più veloci. Ad esempio, a 120 km/h, un’auto consuma circa il 20% in più di carburante rispetto a 100 km/h, l’avreste mai immaginato? Per un viaggio di 25 km, questo aumento di velocità – e di consumo di carburante – vi farà risparmiare solo due minuti.

Quando si rallenta e si accelera, si consuma più carburante e si spende più del necessario. I test hanno dimostrato che passare da 75 a 85 km/h ogni 18 secondi può aumentare il consumo di carburante del 20%. Se le condizioni lo consentono, utilizzare il controllo della velocità di crociera quando si viaggia in autostrada. Tenete presente, tuttavia, che piccole variazioni di velocità possono essere vantaggiose quando si applica la forza di gravità. Quando il traffico lo consente, rallentate in salita e accelerate in discesa.

Guardate avanti mentre procedete, in modo da vedere cosa vi aspetta. Mantenete una distanza confortevole tra la vostra auto e quella che vi precede. Osservare attentamente le azioni dei pedoni e degli altri veicoli e immaginare le loro prossime mosse vi aiuterà a mantenere una velocità costante e a consumare meno carburante. È anche più sicuro guidare in questo modo.

Ogni volta che si frena, si perde slancio. Osservando il comportamento dei veicoli, si può capire in anticipo quando è il momento di rallentare. Risparmierete carburante e denaro se toglierete il piede dall’acceleratore e vi muoverete in direzione opposta, invece di usare i freni.

Altri modi per consumare meno carburante

Altri consigli utili che possiamo darvi sono quelli di spegnere il motore quando rimane al minimo per più di 60 secondi, tranne quando si guida. Un’auto media con un motore da 3 litri consuma 300 millilitri (più di una tazza) di carburante per ogni 10 minuti di funzionamento al minimo. E inoltre, di limitare al massimo l’uso del climatizzatore, specialmente quando si guida nel traffico, dove impatta di più sull’albero motore.
Guidare con pneumatici sgonfi può aumentare il consumo di carburante del 4%. Può anche ridurre la durata dei pneumatici di oltre 10.000 km. La pressione corretta per il vostro veicolo è riportata sull’etichetta del pneumatico o sullo sportello del serbatoio.

Caro carburanti. Come risparmiare? Non solo alla pompa (ANSA)
Caro carburanti. Come risparmiare? Non solo alla pompa. Risparmi tanto anche guidando. (ANSA)

Prestare attenzione al contagiri, che indica la velocità del motore. Utilizzatelo per sapere quando passare al cambio manuale per ottenere la migliore efficienza nei consumi. Maggiore è la velocità, maggiore è il consumo di carburante del motore. Quindi, cambiate dolcemente e rapidamente nelle marce più basse e aumentate la velocità nelle marce più alte.

Rimuovere dall’auto oggetti come sale, sabbia e attrezzature sportive. Più sono leggeri, migliore è il consumo di carburante dell’auto. Un’auto di medie dimensioni consumerà circa l’1% in più di carburante per ogni 25 kg di peso trasportato. Infine, alleggerite la vostra auto rimuovendo i portabici quando non li utilizzate. La resistenza aerodinamica può aumentare il consumo di carburante fino al 20% in autostrada.