Home » Sanzioni stradali, dopo tante mazzate finalmente una bella notizia: fino a questa cifra non devi più pagarle

Sanzioni stradali, dopo tante mazzate finalmente una bella notizia: fino a questa cifra non devi più pagarle

Sospiro di sollievo per tutti gli automobilisti (Web)

Le sanzioni previste all’interno del codice della strada a volte possono essere molto gravose dal punto di vista economico. Nei casi più gravi infatti potremmo trovarci a dover pagare diverse migliaia di euro se commettiamo determinate infrazioni. In queste situazioni ci si potrebbe trovare in difficoltà a corrispondere l’intera somma in un unico pagamento e molti infatti decidono di non pagare in un primo momento. Fortunatamente questa novità potrebbe essere importante per molte persone.

Come sappiamo molto bene, quando circoliamo con la nostra auto ci esponiamo ad una serie di rischi che non vanno sicuramente sottovalutati. Del resto le regole che ogni automobilista deve necessariamente seguire servono proprio a garantire che vi sia una sicurezza abbastanza alta quando ci troviamo per strada.

Molte volte però, come possiamo immaginare, non tutti rispettano le norme in vigore creando pericoli che potrebbero rivelarsi letali anche per altre persone. Fortunatamente sappiamo però che i controlli sono frequenti ed estesi su tutto il territorio nazionale e le forze dell’ordine sono molto severe verso gli automobilisti che cercano di non rispettare le regole.

In caso di infrazioni del Cds del resto che in alcuni casi le sanzioni potrebbero essere molto gravi e con cifre altissime. Potremmo infatti dover pagare somme che superano le diverse centinaia di euro, se non addirittura migliaia. Con questa novità però potrebbe concretizzarsi l’opportunità di non dover pagare queste multe.

Addio Multe, ufficiale dal 2023

L’azione del governo negli ultimi mesi nel definire nuove regole e disposizioni anche per il mondo delle automobili, ha portato diverse novità molto interessanti. L’ultima nello specifico sarà sicuramente un sospiro di sollievo per molti che in questi mesi sono stati vessati dalle continue batoste tra tasse e aumenti.

Il governo infatti ha appena annunciato uno stralcio di tutte le cartelle pendenti fino ai 1000 euro. Saranno compresi in quello che è a tutti gli effetti un condono di tipo fiscale, tutti i pagamenti arretrati di sanzioni del codice della strada o del bollo auto.

Lo stralcio riguarderà tutti gli interessi accumulati fino ai 1000 euro (Solomotori.it)

Il periodo di riferimento va dal 2000 al 2015 e comporterà la cancellazione automatica di qualsiasi interesse e mora accumulata sul pagamento di multe o del bollo fino a 1000 euro appunto. Per cifre superiori invece ci sarà la possibilità di corrispondere la cifra a rate facendo opportuna richiesta.

Infine la legge di Bilancio 2023 viene incontro anche ai pagamenti superiori ai 1000 euro e non affidati alle agenzie di riscossione nel periodo indicato sopra. Quindi anche per chi non ha pagato sanzioni successivamente al 2015 avrà la possibilità di pagarle senza interessi.