Home » 3500€ di multa, ormai al posto di blocco ti chiedono sempre questo: non farti trovare senza

3500€ di multa, ormai al posto di blocco ti chiedono sempre questo: non farti trovare senza

Alt, Carabinieri: avete questo documento?
Alt, Carabinieri: avete questo documento?

Fioccano le segnalazioni in Italia: una marea di automobilisti ignora le conseguenze di questo comportamento, ecco di cosa si tratta

Allacciare le cinture, rispettare i segnali e i limiti di velocità, inserire le frecce, distanziare le auto che precedono, dare la precedenza: tutto giusto, ma nell’abc delle cose da non dimenticare quando si guida un auto non può mancare la presenza di un documento fondamentale. Non essere in regola significa rischiare di pagare quasi il triplo di quello che mediamente un italiano guadagna in un mese.

Oggi andremo a ripassare i dettagli di un articolo importantissimo del Codice della Strada, potremmo definirlo quasi la Bibbia: si tratta dell‘articolo 193 e si riferisce alle coperture assicurative Rc Auto. A fine dicembre 2022 Luigi Federico Signorini, presidente dell’Ivass, ha confermato i dati relativi al numero di automobilisti privi di polizza in Italia.

Siete pronti? Il dato è sorprendente: circa il 6% del totale dei conducenti del nostro paese è sprovvisto di assicurazione per un totale di 2.6 milioni di automobilisti. Numeri incredibili che fotografano con scatti ad alta risoluzione la situazione del nostro paese: con rincari che toccano ormai qualsiasi ambito della nostra quotidianità si pensa al risparmio anche dove è proibito farlo.

Un documento fondamentale: senza questo la multa sarà pesantissima 

Quello che vi abbiamo appena raccontato, un fenomeno veramente assurdo e paradossale, tiene tra l’altro vivo il fatto che i premi assicurativi per i conducenti onesti restino mediamente molto alti. Non solo: chi paga sempre l’assicurazione finanzia – indirettamente – il Fondo di Garanzia per le vittime della strada, ovvero contribuisce ognuno con la sua piccolissima percentuale a coprire gli indennizzi le vittime di incidenti causati da pirati della strada e conducenti privi di assicurazione.

Assicurazione auto, importantissimo rispettare tempi e modi
Assicurazione auto, importantissimo rispettare tempi e modi

Sta di fatto che guidare un’auto senza copertura assicurativa comporta in fase di controllo una possibilità per gli agenti accertatori di poter verbalizzare una multa pesantissima. Naturalmente ci sono risvolti morali nel circolare senza assicurazione: è un tipo di condotta al di fuori delle regole, priva di legittimità e responsabilità, da censurare in toto. Le sanzioni per chi si comporta così vanno da un minimo di 866 euro fino ad un massimo di 3464 euro. 

Dunque, importi salatissimi. Gli agenti in secondo luogo dispongono del fermo del veicolo, trasportato immediatamente con un carro attrezzi presso un luogo custodito, posizionato al di fuori della circolazione. Attenzione al “limite di tolleranza”: la circolazione senza assicurazione è ammessa sempre all’interno dei 15 giorni a partire dalla scadenza del contratto. Poi…sono guai!