Home » Codice della strada, l’ultima novità impone l’obbligo: stangate severe per chi non ne è provvisto

Codice della strada, l’ultima novità impone l’obbligo: stangate severe per chi non ne è provvisto

Questa novità è un’ulteriore stangata per gli automobilisti (Web)

Come tutti gli automobilisti sapranno il Codice della Strada prescrive una serie di obblighi che vanno necessariamente rispettati in tutte le situazioni. Proprio recentemente è stato introdotto un obbligo per tutti i mezzi di questa categoria che renderà un incubo la guida per chi è abituato a commettere infrazioni del Cds. I controlli delle forze dell’ordine saranno molto più facili e sgarrare praticamente impossibile per chiunque.

Le regole contenute nel codice della strada sono molte e dobbiamo ammettere un po’ tutti che a volte anche noi ci siamo permessi di non rispettarle in qualche occasione. È chiaro che con le dovute precauzioni ci si può anche prendere qualche rischio se questo non comporta pericoli per gli altri automobilisti.

Ovviamente sembra superfluo dirlo, ma è comunque sconsigliabile in ogni caso infrangere qualche regola in quanto non sappiamo quali possano essere le conseguenze delle nostre azioni. in secondo luogo se siamo sorpresi dalle forze dell’ordine mentre commettiamo l’infrazione sappiamo già che ci aspetta una multa.

Tuttavia da ora in poi sembra che per alcuni automobilisti sarà un incubo totale, in quanto saranno costretti per legge a montare a bordo un dispositivo che monitora tutti i dati relativi all’auto quindi anche eventuali infrazioni del Codice della strada.

Il nuovo dispositivo è infallibile

Se la tematica è la sicurezza in strada dobbiamo tenere conto che si tratta di una cosa a cui dovremmo tutti dare priorità. Le regole in vigore del resto servono proprio a garantire questo e dobbiamo rispettarle in qualsiasi caso.  Molti però o per disattenzione o disinteressamento non le seguono e proprio per queste persone potrebbe essere finita la pacchia.

Nello specifico questo obbligo di montare a bordo una specie di scatola nera è attivo attualmente per tutti i mezzi come pullman e camion quindi di solito veicoli che percorrono lunghi tragitti. Il dispositivo montato a bordo permette di monitorare tutti i dati sul veicolo.

Questo dispositivo è già obbligatorio per alcune categorie di mezzi (Web)

In questo modo in caso di controlli delle forze dell’ordine è possibile stabilire se il conducente del mezzo abbia rispettato le leggi rispetto alla durata della guida. Infatti i camionisti o autisti di bus devono necessariamente effettuare delle pause obbligate durante il loro tragitto.

Le sanzioni per chi viene sorpreso senza questo strumento a bordo sono molto alte e partendo da 849 euro possono arrivare fino ai 3396 euro.