Home » Regalo incredibile per gli automobilisti I Svelato il tasto segreto per risparmiare benzina, funziona

Regalo incredibile per gli automobilisti I Svelato il tasto segreto per risparmiare benzina, funziona

Il tasto magico che ti fa risparmiare benzina (Web)
Il tasto magico che ti fa risparmiare benzina (Web)

Gli automobilisti italiani sono disperati. Tra costo della vita, caro bollette e inflazione alle stelle, anche il caro carburante ci si mette per dare un’ulteriore mazzata a chiunque fatica non poco ad arrivare a fine mese con stipendi normali. E allora diventa fondamentale riuscire a usare tutti i trucchi per risparmiare sulla benzina, sia alla pompa che alla guida.

Risparmiare alla pompa è possibile, per esempio rifornendosi col self-service o andando alle pompe bianche, che applicano in generale prezzi più aggressivi. Ma la verità è che la maggior parte del risparmio sul carburante si ha modificando lo stile di guida. Durante i lunghi viaggi su strada, è piuttosto faticoso premere costantemente il pedale dell’acceleratore. Il controllo della velocità di crociera è una funzione che aiuta a ridurre l’affaticamento del conducente durante i viaggi a lunga distanza.

Il sistema imita la guida umana. In pratica, invece di premere fisicamente il pedale dell’acceleratore, un attuatore controlla l’acceleratore e mantiene l’auto alla stessa velocità. Il cruise control utilizzato nelle auto più vecchie è collegato al pedale dell’acceleratore da un cavo che lo tiene in una certa posizione per mantenere la velocità prestabilita.

Il sistema delle auto più recenti, invece, regola la velocità elettronicamente tramite un programma wireless. Un computer collegato a vari sensori e ai pedali dell’acceleratore si occupa invece di regolare la velocità attraverso un sistema wireless.

Questa tecnologia di ultima generazione regola automaticamente la velocità per adeguarla a quella del veicolo che precede, mantenendo al contempo una distanza di sicurezza. Riduce in modo significativo l’affaticamento del conducente, eliminando la necessità di premere e rilasciare ripetutamente il pedale dell’acceleratore. Questo sistema è particolarmente utile per gli automobilisti che percorrono autostrade o strade in cui si verifica una congestione nelle ore di punta.

Clicca sul tasto del cruise control: il risparmio è garantito

Il cruise control fa davvero risparmiare carburante? E se sì, come? La risposta generica è sì. Il cruise control può aiutare a risparmiare carburante. La sua capacità di mantenere una velocità costante può far risparmiare in media il 7-14% di carburante. In confronto, le continue variazioni di accelerazione e decelerazione del piede del conducente sui pedali possono consumare più carburante.

Il tasto magico che ti fa risparmiare benzina : cruise control.(Web)
Il tasto magico che ti fa risparmiare benzina : cruise control.(Web)

Secondo uno studio condotto da Natural Resources Canada, il veicolo consuma il 20% di carburante in più quando la velocità oscilla tra 75 e 85 km/h ogni 18 secondi rispetto a quando il cruise control è impostato a 80 km/h. Si noti che il cruise control è efficiente solo su strade pianeggianti senza ingorghi o quando si guida in salita o in discesa. Tuttavia, se si percorrono strade con condizioni in continuo cambiamento o in forte pendenza, è consigliabile disattivare il cruise control.

I sistemi di controllo della velocità di crociera di alta qualità dovrebbero essere in grado di gestire pendenze improvvise, ma ricordate che il risultato varia da veicolo a veicolo. Il vantaggio principale del controllo della velocità di crociera è che rende il conducente meno stanco durante i lunghi viaggi e allo stesso tempo riduce il consumo di carburante evitando accelerazioni e frenate inutili. Il cruise control fa risparmiare carburante, ma ci sono molti altri modi per risparmiare carburante, anche manualmente. Ad esempio accelerare lentamente e far scorrere la vettura, scaricare il peso inutile a bordo, gonfiare bene le gomme e limitare l’uso del climatizzatore.