Home » Revisione auto, la legge è ufficiale: si torna a una volta l’anno | Stangata per tutti gli automobilisti

Revisione auto, la legge è ufficiale: si torna a una volta l’anno | Stangata per tutti gli automobilisti

La revisione potrebbe diventare a cadenza annuale (Solomotori.it)

La revisione della nostra auto è obbligatoria per legge e va effettuata secondo le tempistiche previste. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine infatti, potremmo essere sanzionati se la revisione risulta scaduta indicando che quindi il mezzo non è idoneo per circolare sulle strade pubbliche. Una proposta di modifica delle attuali leggi in vigore potrebbe portare le tempistiche per la revisione da 2 a un anno, pesando in questo modo sulle tasche di qualsiasi automobilista.

Quando si tratta di sicurezza sulle strade ci sono delle regole che vanno assolutamente rispettate e non sottovalutate se non si vogliono correre rischi di diverso tipo. Innanzitutto un’infrazione delle norme del Codice della strada mette in pericolo noi ed in secondo luogo anche chi si trova in quel momento nelle vicinanze.

Inoltre i veicoli che si trovano a circolare quotidianamente nelle nostre strade devono chiaramente essere nelle condizioni ottimali che ne consentano una guida sicura da parte del conducente. Per questo è obbligatorio completare la revisione del nostro mezzo una volta ogni due anni.

La revisione va completata presso un’officina autorizzata che permetta di eseguire tutti i controlli per garantire che la nostra auto rispetti tutti i requisiti in termini di condizioni del motore e di tutte le altre parti meccaniche, previsti per legge. Con questa proposta però le cose potrebbero cambiare e l’obbligo potrebbe diventare annuale.

Revisione annuale, potrebbe diventare realtà

La revisione è un controllo che comporta un costo che va affrontato obbligatoriamente una volta ogni due anni. Le cose però potrebbero presto cambiare e l’0bbligo potrebbe diventare infatti annuale in seguito ad una modifica proposta in queste settimane.

Fortunatamente per noi automobilisti italiani le cose rimarranno abbastanza inalterate in quanto la proposta di portare a 2 anni le tempistiche per la revisione seguendo quindi il modello nostrano è approdata sul tavolo del governo britannico.

La proposta è stata avanzata in UK (Solomotori.it)

Tuttavia la proposta è stata prontamente ostacolata dalle associazioni del settore automobilistico che hanno decretato come potenzialmente pericolosa la modifica. Infatti in Inghilterra in questo momento la revisione va completata annualmente e anche se un allargamento delle tempistiche porterebbe ad un risparmio, ne risentirebbe la sicurezza complessiva sulle strade.

A causa delle condizioni climatiche sicuramente più dure rispetto al nostro paese, i mezzi a motore come automobili ma soprattutto motori, vanno incontro ad un’usura maggiore che quindi necessita di controlli maggiori nel tempo.