Home » Codice della strada, un gesto del genere lo paghi caro: 1500€ di multa e fedina penale macchiata

Codice della strada, un gesto del genere lo paghi caro: 1500€ di multa e fedina penale macchiata

Multa salatissima per chi commette questo gesto insensato
Multa salatissima per chi commette questo gesto insensato

Cosa dovrebbe accompagnarci sempre in qualsiasi viaggio in macchina? Non te lo dice espressamente il Codice della Strada, che richiama norme più dettagliate e concrete, ma è ciò che rientra semplicemente nel concetto di “senso di responsabilità”. Questo significa rispettare le regole, ricordarsi di far parte di un sistema, dimenticare le distrazioni ed essere consapevoli delle conseguenze di alcuni errori o leggerezze.

Alcune di esse costano caro, ma le sanzioni (spesso pesantissime) hanno la funzione di farci dimenticare di ripetere le stesse azioni scorrette o inopportune. Ci sono errori commessi perchè non si conosce abbastanza il Codice della Strada – si pensi alle sanzioni per un finestrino lasciato aperto, è successo davvero e ve lo abbiamo raccontato in questo articolo – oppure perchè si tentano di aggirare le norme. E questa è una casistica totalmente diversa, ma come sappiamo ben diffusa.

In questo secondo caso le Forze dell’Ordine fanno sempre capire a chiare lettere che la scelta non è quella giusta: limiti di velocità non rispettati, polizza assicurativa non rinnovata, cinture inserite passando da dietro il sedile, smartphone tenuti in mano, parcheggi abusivi…c’è solo l’imbarazzo della scelta. Davanti ad un verbale, in ogni caso, penseremo due volte se commettere la stessa infrazione, che in moltissimi casi previsti dal Codice della Strada ci costerà anche il doppio se sorpresi nuovamente entro due anni.

Manomissione cartelli: ecco cosa non farsi venire in mente

Vediamo oggi nel dettaglio un’azione da evitare, messa in atto talvolta per agevolare un nostro parcheggio o per una bravata da parte di qualcuno che sottovaluta nettamente le conseguenze. Stiamo parlando della manomissione dei cartelli stradali, che prescrivono e regolano il comportamento da tenere alla guida: hanno quindi una funzione importantissima.

Manomissione cartelli stradali, sanzioni pesantissime
Manomissione cartelli stradali, sanzioni pesantissime

Una “pensata” del genere non solo costerà – in caso si venga colti in flagrante – centinaia di euro di multa, ma potrebbe avere conseguenze decisamente peggiori. Ripetiamo: non c’è niente di scherzoso o goliardico, rimuovere un cartello per spostarlo altrove o per inserirlo nella improbabile collezione di casa è severamente punito dalla legge.

Abbattere, manomettere o rubare un cartello stradale può incidere in molto molto serio sulla sicurezza stradale. Un semplice cartello mancante potrebbe condizionare il comportamento alla guida di centinaia o migliaia di persone o essere la causa determinante nel provocare incidenti. Ecco perchè la sanzione amministrativa per chi commette questa azione è molto pesante.

Le multe vanno infatti da 927 a 1500 euro, ma il grosso rischio è di macchiare la propria fedina penale. In caso di incidente con morti, a fronte della prova certa di aver manomesso o rubato un cartello stradale, potrebbe verificarsi l’accusa di omicidio colposo con tanto di gravissime condanne penali e rischio di reclusione fino a sei anni. Bene, siete ancora convinti di compiere questo gesto…?