Home » Codice della strada, non prendere sotto gamba la normativa: il rischio che corri è spaventoso

Codice della strada, non prendere sotto gamba la normativa: il rischio che corri è spaventoso

Sedili e passeggeri, ripasso al Codice della Strada
Sedili e passeggeri, ripasso al Codice della Strada

Un viaggio tra gli articoli del Codice della Strada è la cosa più utile che possa capitare agli automobilisti che hanno bisogno di un ripasso generale della normativa.

Dopo molti anni di patente il rischio è di sottovalutare le conseguenze di alcuni gesti a causa di mancati aggiornamenti. A volte potrebbe trattarsi di azioni compiute per leggerezza o distrazione, ma è opportuno sempre sapere a cosa di va incontro.

Oggi ci concentriamo sull’articolo 169 del Codice della Strada, che fa riferimento in particolare al “Trasporto di persone, animali ed oggetti nei veicoli a motore”. Questa norma indica le linee guida da seguire e sancisce che ogni comportamento al di fuori di quanto indicato dal regolamento stradale è passibile di sanzione amministrativa, in alcuni casi molto pesante.

Quanti di voi, per esempio, conoscono i dettagli della carta di circolazione a proposito del numero di persone trasportabili sulla propria vettura? Potrebbe essere tutto molto scontato, ma non lo è affatto vista la particolarità di tantissime automobili. In una fase di controllo da parte delle Forze dell’Ordine potrebbero esserci sorprese: meglio, quindi, informarsi!

Trasporto di persone in auto, ecco cosa verificare

Il comma 2 dell’articolo 169 parla chiaro: “Il numero di persone che possono prendere posto sui veicoli, anche in relazione all’ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato sulla carta di circolazione“. Al comma 3 si aggiunge poi che “…il carico complessivo non può superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione. Tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli”.

Troppi passeggeri in auto, occhio alle multe: cosa dice il vostro libretto?
Troppi passeggeri in auto, occhio alle multe: cosa dice il vostro libretto?

Dunque, il libretto è Bibbia. Attenzione a sottovalutare il classico “passaggio ad un amico in più” (e a sovraccaricare l’auto inserendo, per esempio, una serie di pesantissimi mobili da trasportare. Oltre che per una questione di sicurezza (impattando sulla stabilità generale del veicolo) questo gesto potrebbe avere delle ripercussioni amministrative e costituire un’infrazione al Codice della Strada. Peggio ancora se per una bravata o un “semplice favore al volo” una persona viene trasportata nel bagagliaio, anche per pochi minuti.

In quest’ultimo caso si rischiano conseguenze pesanti a seguito di un eventuale incidente. La multa per chi trasporta persone o cose fuori dal consentito può ammontare in ogni caso dai 41 a 168 euro, con un piccolo sconto se la sanzione viene pagata entro 5 giorni dalla notifica. Per il conducente che trasporta più passeggeri rispetto alle indicazioni del libretto c’è anche la decurtazione di due punti sulla patente, ma se si tratta di ciclomotori o moto c’è il rischio della confisca del veicolo.