Home » Codice della strada, non puoi più tenere la tua auto sporca: se non è così ti fanno una multa spaziale | Ecco i dettagli

Codice della strada, non puoi più tenere la tua auto sporca: se non è così ti fanno una multa spaziale | Ecco i dettagli

Posto di blocco, occhio ai divieti dell'articolo 15 del Codice della Strada
Posto di blocco, occhio ai divieti dell’articolo 15 del Codice della Strada

Ecco una serie di divieti previsti dall’articolo 15 del Codice della Strada: uno di questi riguarda le ruote della tua auto

Alla fine di questo articolo potresti esclamare: “Non ci credo….davvero potrei prendere una multa per questo motivo?”. Ma te lo confermiamo in anticipo. Ciò che sembra incredibile, assurdo o perlomeno strano potrebbe essere previsto dal Codice della Strada e imbattendosi in un agente accertatore un po’ più pignolo potrebbe arrivare proprio il verbale che non ti aspetti.

Lo abbiamo già visto più volte e ve lo abbiamo raccontato su questo sito parlando di multe per un finestrino lasciato aperto (istigazione al furto) o per un forchettone dimenticato nel portabagagli (considerato arma poiché svincolato da tutti gli altri strumenti del barbecue): non c’è da stupirsi anche per le situazioni teoricamente più paradossali. La legge è tale e non ammette ignoranza e le multe arrivano comunque, anche se a tutti è consentito fare ricorso.

La domanda di oggi che probabilmente non ti sei mai posto è la seguente: è consentito o vietato circolare con le ruote dell’auto sporche di fango? Se stai sorridendo in questo momento converrà invece concentrarti sulla risposta, perchè potrebbe diventare un’informazione molto utile in alcuni casi particolari. Per prima cosa c’è da sapere che esiste un articolo che disciplina il comportamento da adottare ed è il numero 15 del Codice della Strada.

Doveri del conducente: possono farti una multa che non ti aspetti

Gli atti vietati dal regolamento stradale in questo articolo sono diversi e non tutti così facilmente intuibili: è vietato danneggiare opere, piantagioni e impianti della strada come semafori o velox, danneggiare, imbrattare e rimuovere la segnaletica stradale (multe da 41 a 168 euro in entrambi i casi), far circolare bestiame la di fuori dei cartelli che legittimano questa azione, gettare rifiuti dal finestrino, sporcare le strade con qualsiasi oggetto o materiale…

Fango sulle ruote, sapevi che potresti essere multato?
Fango sulle ruote, sapevi che potresti essere multato?

L’elenco dell’articolo 15 del Codice della Strada continua con una “sorpresa”: è vietato portare o spargere fango o detriti anche con le ruote dell’auto o delle moto provenienti da accessi e diramazioni. No, non c’è da sorprendersi e non sarà un’azione eccessivamente esagerata o rigorosa: le Forze dell’Ordine potrebbero rilevare anche un comportamento doloso, ovvero un palese disinteresse verso la pulizia dell’ambiente e delle strade essendo totalmente a conoscenza di approdare in quel luogo con le ruote sporche.

Anche in questo caso la sanzione amministrativa andrà da 41 a 168 euro. A proposito del fango sull’auto occorrerà prestare particolare attenzione soprattutto alla targa: nel caso fosse parzialmente o totalmente illeggibile questo non permetterà agli agenti di identificare il veicolo. I guai saranno quindi gli stessi: multe per le stesse cifre. Lo dice chiaramente l’articolo 102.