Home » Ztl, doccia gelata per i proprietari di auto elettriche: bloccate le richieste di autorizzazione | Ecco cosa sta succedendo

Ztl, doccia gelata per i proprietari di auto elettriche: bloccate le richieste di autorizzazione | Ecco cosa sta succedendo

Alcune auto elettriche potrebbero non circolare nelle ZTL (Web)

Le zone ZTL nel nostro paese hanno avuto larga diffusione e negli ultimi anni molte città le hanno adottate per implementare le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Questo è un trend che presto coprirà praticamente tutte le aree urbane del nostro paese con l’obbiettivo di abbassare drasticamente le emissioni di elementi inquinanti nelle aree densamente popolate. Per alcuni veicoli però con basse emissioni potrebbero essere attive le stesse regole degli altri mezzi…

L’obbiettivo dell’Unione Europea come sappiamo è quello di eliminare del tutto la produzione di nuove auto con motorizzazione diesel entro il 2035. In questo lasso di tempo quindi le varie aziende automobilistiche dovranno riadattarsi per portare avanti la produzione di mezzi con basse emissioni e come sappiamo questo sta già accadendo.

Insieme a questa scelta molto importante sono state messe in atto delle disposizioni circa la circolazione di alcune categorie di veicoli nei centri urbani. Le maggiori città europee infatti hanno già introdotto le cosiddette ZTL nel proprio territorio abbassando in questo modo l’inquinamento dell’aria.

Anche nel nostro paese molte zone sono già soggette a queste limitazioni ed infatti in Lombardia, Piemonte e altri comuni sparsi per l’Italia chi possiede auto ad alte emissioni inquinanti non può circolare liberamente sulle strade pubbliche. Tuttavia queste limitazioni potrebbero essere attive anche per i veicoli elettrici…

Incredibile ma vero, se hai una Tesla non puoi circolare

La notizia molto singolare ci arriva questa volta dal comune di Firenze dove da diverso tempo sono attive le limitazioni alla circolazione di alcuni mezzi. Infatti nel capoluogo Toscano la ZTL è attiva tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20:00 e il sabato dalle 7:30 alle 16:00.

Inoltre a partire dal primo giovedì di aprile è attiva la Ztl estiva che invece copre la fascia oraria notturna dalle 23:00 alle 3:00 del giorno successivo. A quanto pare proprio per quanto riguarda le richieste di alcuni veicoli elettrici si potranno avere problemi.

Nel comune di Firenze i possessori di Tesla potrebbero avere qualche problema (Web)

Nello specifico recandosi sul sito del comune di Firenze per compilare la richiesta del permesso per la ZTL, nella sezione dedicata alla marca del veicolo incredibilmente non riusciremo a trovare la Tesla. Scorrendo infatti alla lettera T l’azienda del miliardario Musk non compare nell’elenco.

Tuttavia questo non creerà comunque nessun problema nel completamento della richiesta online in quanto questo campo in particolare risulta facoltativo, permettendoci quindi di non specificarlo nel caso.