Home » Addio a questo dispositivo utilizzato da sempre: automobilisti sorpresi I Non serve più

Addio a questo dispositivo utilizzato da sempre: automobilisti sorpresi I Non serve più

Con questa tecnologia potremmo dire addio ai tergicristalli (Web)

Alcune funzionalità della nostra auto dobbiamo ammettere con estrema sincerità, sono assolutamente fondamentali in molte situazioni. Quando infatti il nostro mezzo subisce danni o malfunzionamenti, subito ci accorgiamo quando qualcosa non va. Funzioni come il tergicristallo in effetti sono imprescindibili per una guida sicura quando le condizioni atmosferiche non lo permettono. Tuttavia anche per queste funzioni potrebbe essere arrivata una vera e propria rivoluzione.

Negli ultimi anni passi in avanti dal punto di vista della tecnologia a bordo dell’auto hanno permesso di soppiantare diverse funzioni che prima erano totalmente analogiche. Per anni infatti siamo stati abituati a girare manopole, spingere leve etc. per attivare qualche tipo di funzionalità.

Tuttavia con il tempo tutti questi controlli sono diventati digitali e attraverso lo schermo centrale della propria auto è possibile gestire qualsiasi aspetto del proprio veicolo. Dai controlli dell’aria condizionata fino all’intensità dei fari. Quasi tutte queste funzioni quindi sono ora attivabili da un unico posto e senza dover compiere particolari azioni.

In mezzo a tutta questa tecnologia però alcune funzionalità molto importanti delle nostre auto sono ancora analogiche e fino ad ‘ora incredibilmente non si era riuscita a trovare una tecnologia per sostituire i tergicristalli. Tesla e Ferrari però potrebbero aver trovato la soluzione.

Con questa nuova tecnologia, addio tergicristalli

Sembra infatti che due delle case automobilistiche più note a livello internazionale stiano sperimentando delle nuove tecnologie per disfarsi di qualsiasi cosa si posi sul nostro parabrezza. Soprattutto nelle giornate più piovose diventa infatti difficile vedere proprio per i movimenti dei tergicristalli.

Come qualsiasi nuova tecnologia è entrata quindi in fase di test e a dire la verità ha ancora bisogno di essere messa alla prova nelle condizioni più difficili. Come possiamo immaginare infatti la visione della strada è una cosa assolutamente fondamentale e un malfunzionamento di questi sistemi potrebbe causare degli incidenti.

Il nuovo sistema è ancora in fase di test (Web)

Nello specifico sia Tesla che Ferrari si sono buttate nella ricerca di qualcosa che potesse servire a questo scopo e sembra si sia arrivati a dei pannelli dotati di sensori laser che permettono di individuare qualsiasi cosa si posi sul parabrezza e di eliminarla in maniera definitiva.

In questo modo non si avrà bisogno dei buoni vecchi tergicristalli che con i loro movimenti molto semplicemente consentono di raggiungere questo obbiettivo. Se davvero qualcosa di meglio è in arrivo allora non ci resta che aspettare…