Home » Fino a 1000€ di sanzione se superi questo limite di velocità: cosa dice la Legge di Bilancio 2023

Fino a 1000€ di sanzione se superi questo limite di velocità: cosa dice la Legge di Bilancio 2023

Telecamere fisse e limiti di velocità, le decisioni per il 2023 relativamente alle multe
Telecamere fisse e limiti di velocità, le decisioni per il 2023 relativamente alle multe

Decisione delicata in merito ai possibili aumenti delle multe per il 2023: milioni di automobilisti preoccupati, ecco cosa succede

Fine anno, inizio anno: cosa arriva puntualmente oltre agli auguri di Natale e di Capodanno? I rincari. Luce, gas, alimenti, pedaggi autostradali, tutto costa di più anche se vorremmo tanto sentire di qualche prezzo inferiore rispetto agli standard a cui siamo abituati. La guerra Russia-Ucraina ha peggiorato le cose rendendo più difficile l’approvvigionamento di alcuni materiali.

E le multe si adeguano all’inflazione? Certamente, purtroppo…Le sanzioni per i passaggi al semaforo rosso, per i divieti di sosta e soprattutto per le infrazioni riguardanti i limiti di velocità sono pronte sempre a subire un aumento. Giusto condannare i comportamenti sbagliati alla guida, ma qualche volta (puntualmente contestata da Codacons e da varie associazioni) c’è un intento palese di fare cassa soprattutto mediante l’utilizzo di autovelox.

In ogni caso la normativa riguardante il Codice Stradale prevede determinati allineamenti ogni due anni sulla base della variazione percentuale dell’indice Foi (famiglie di operai e impiegati) calcolato mensilmente dall’Istat. Uno di questi avrebbe portato la classica sanzione a cui siamo abituati al rialzo sfiorando quasi i 1000 euro di multa.

Legge di Bilancio 2023, la decisione sulle multe

Due anni fa l’indice Foi risultò negativo ma furono diminuite soltanto le multe superiori a 250 euro. L’indice di novembre 2022 preso come riferimento per determinare l’aumento delle sanzioni nel 2023 segnava invece un rialzo del 15,6%. In sostanza era pronto un impatto molto importante sulle multe di tutti i tipi.

Multe per il superamento dei limiti di velocità, la scelta nella Legge di Bilancio
Multe per il superamento dei limiti di velocità, la scelta nella Legge di Bilancio

Persino un divieto di sosta, uno dei provvedimenti piu’ soft per gli automobilisti, sarebbe aumentato da 42 a 49 euro. Invece colpo di scena: per la prima volta il Governo ha deciso di non apportare alcun adeguamento ‘in considerazione dell’eccezionale situazione economica’. Un bel respiro di sollievo per milioni di automobilisti.

Nel biennio 2023-2024, dunque, le multe non subiranno alcuna variazione e vista la situazione degli ultimi due decenni questa è una vera e propria notizia. Sembra incredibile ma i rincari, questa volta, si fermano davanti ad uno ‘stop‘. Altra curiosità? Sempre dalla Legge di Bilancio 2023 apprendiamo che addirittura diminuisce il costo medio di un seggiolino per auto: il Governo ha infatti abbassato l’imposta sul valore aggiunto (Iva) dal 22% al 5%. Questo significa che un seggiolino passerà da 61 euro a 52.50 o da 122 euro a 105.