Home » Terremoto Ferrari, “Leclerc pronto a lasciare”: per i fan della Rossa una doccia gelata?

Terremoto Ferrari, “Leclerc pronto a lasciare”: per i fan della Rossa una doccia gelata?

Leclerc, clamorosa ipotesi all'orizzonte, almeno fino a quando non rinnoverà con la Ferrari
Leclerc, clamorosa ipotesi all’orizzonte, almeno fino a quando non rinnoverà con la Ferrari

Hamilton in scadenza a fine 2023, Sainz e Leclerc a fine 2024: cosa può succedere nello scacchiere dei piloti di Formula Uno?

Tutto pronto per la stagione dei grandi motori, quelli di Formula 1. La presentazione dei bolidi è già partita in vista dei primi test invernali di marzo a Sakhir in Bahrain, il primo dei 23 circuiti che porterà al trionfo solo un pilota ed un team. In Italia due appuntamenti, ovviamente Imola e Monza, rispettivamente il 19-21 maggio e l’1-3 settembre 2023.

Ovviamente impazza anche il toto-piloti ed in casa Ferrari tiene banco la questione del rinnovo dei due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, entrambi in scadenza a fine 2024. Il prolungamento eventuale del contratto si discuterà proprio nel 2023, anno in corso. Le voci circolano già da mesi e ruotano in particolare attorno a Leclerc. Sarà lui in primis a sfidare il campione uscente Max Verstappen.

Gli anni passati dall’ultimo successo della Ferrari nel Mondiale piloti iniziano a diventare tantissimi: manca il titolo dal 2007, quando fu il finlandese Raikkonen ad alzare la coppa al cielo, accompagnato anche da uno spettacolare (e vittorioso) team costruttori. Poi, il buio: solo Redbull e Mercedes al potere, con una piccola parentesi per la McLaren nel 2008. Ma c’è ancora Leclerc nel futuro della Rossa?

“Leclerc al posto di Hamilton in Mercedes” ed un nome nuovo in Ferrari

A rispondere a questa domanda ha provato l’ex team manager della Ferrari Peter Windsor, prendendo spunto da un dato di fatto che potrebbe causare un effetto-domino: il contratto di Lewis Hamilton in Mercedes è in scadenza a fine 2023. Tutto sembra procedere nella direzione della conferma del sette volte campione del Mondo, ma se alla fine la firma saltasse?

Leclerc e Sainz in scadenza di contratto nel 2024
Leclerc e Sainz in scadenza di contratto nel 2024

Windsor non ha dubbi: Immagino che Toto Wolff proverà a prendere Charles Leclerc”, ha dichiarato negli ultimi giorni in un live sul suo canale Twitch. Ed ha aggiunto: “L’ipotesi che Leclerc passi dalla Ferrari alla Mercedes per sostituire Lewis Hamilton non è del tutto inverosimile. In quel caso cosa farebbe la Ferrari? A mio avviso farebbe di tutto per ingaggiare Lando Norris“.

Norris è naturalmente il brillante pilota classe 1998 britannico con cittadinanza belga attualmente impegnato con la McLaren. Finora ha disputato 82 gran premi, ha conquistato il sesto posto nel 2021 ed ha un potenziale di crescita davvero notevole. Per Windsor sarebbe lui la prima scelta nel caso di addio di Leclerc: “Per Lando sarebbe molto difficile dire di no, mettendo anche da parte tutte le cose contrattuali perchè a quel livello se lo possono permettere. Penso che Norris abbia mezza possibilità di andare in Ferrari se Leclerc dovesse sostituire Hamilton in Mercedes”.