Home » Posti di blocco, il silenzio può esserti amico: una parola fuori posto e sei rovinato | Ci stanno cadendo tutti

Posti di blocco, il silenzio può esserti amico: una parola fuori posto e sei rovinato | Ci stanno cadendo tutti

Quando ti fermano ad un posto di blocco stai attento a non dire questo…(Web)

I controlli da parte delle forze dell’ordine nel nostro paese sono estesi in tutto il territorio e permettono di garantire che non vengano commesse delle infrazioni da alcuni automobilisti. Soprattutto nelle ore notturne infatti e durante i weekend è fondamentale tenere sotto controllo la circolazione delle auto che potrebbe causare pericoli molto gravi. Se ti capita di subire un controllo però ricordati di non dire questo…

Quando ci troviamo a circolare in strada con la nostra auto dobbiamo innanzitutto tenere presente che ci sono determinate regole che vanno assolutamente rispettate in modo tale da garantire una sicurezza abbastanza alta anche per gli altri utenti della strada. Tuttavia molti di noi in varie occasioni preferiscono non rispettare le regole e le conseguenze in caso di controlli potrebbero essere molto gravi.

I posti di blocco nel nostro paese da parte delle forze dell’ordine vengono effettuati a macchia d’olio praticamente in tutte le fasce orarie della giornata. Se cerchiamo quindi di evitarli pensando che si comportino in maniera regolare ci sbagliamo di grosso.

Il miglior modo per affrontarli è essere sempre in regola quando si circola con la propria macchina ma dobbiamo ricordarci che in alcune situazioni questo potrebbe non bastare. Se in fatto in sede di controllo usiamo queste parole con gli agenti rischiamo veramente grosso.

Non dire questo durante un posto di blocco

Immaginiamoci quindi di essere fermati di ritorno da una serata in discoteca, proprio a quella rotonda dove spesso sappiamo si appostano le forze dell’ordine. Una volta che abbiamo fermato la macchina gli agenti potrebbero farci alcune domande a cui dobbiamo fare assolutamente attenzione.

Si tratta chiaramente di domande di routine che gli Agenti devono necessariamente fare per poter stabilire alcuni dettagli riguardo al conducente. Essi infatti ci chiederanno se abbiamo assunto alcool o sostanze stupefacenti. Proprio così infatti, gli agenti potranno effettuare un controllo antidroga.

In caso di controlli le sanzioni potrebbero essere molto alte (Web)

Secondo la legge in questi casi abbiamo comunque il diritto di rifiutarci nel procedere alla perquisizione ma dobbiamo tenere a mente una cosa. Se decidiamo di rifiutare completamente i controlli gli agenti ci tratteranno come dei rei confessi cioè come se avessimo ammesso un comportamento irregolare.

Il rischio in questi casi è molto alto in quanto se dovessero risultare positivi a qualche sostanza potremmo vederci inflitta una multa che può arrivare ai 5900 euro e una sanzione accessoria che prevede addirittura il ritiro della patente.