Home » Controlli a raffica, milioni di italiani multati per questo motivo I Se ti fermano al posto di blocco sborsi 1500€

Controlli a raffica, milioni di italiani multati per questo motivo I Se ti fermano al posto di blocco sborsi 1500€

Controllo Polizia, ecco quale multa da oltre 1500 euro potrebbe arrivare
Controllo Polizia, ecco quale multa da oltre 1500 euro potrebbe arrivare

Quanto è facile prendere una multa da centinaia o migliaia di euro per un grave comportamento al volante? E’ semplice, più di quanto si possa pensare…

Ciò che viene considerata una banalità, leggerezza o distrazione da moltissimi automobilisti in realtà non è tale, ma è un’infrazione al Codice della Strada da punire severamente per la legge. Un dettaglio può fare la differenza anche se la scusa davanti alle Forze dell’Ordine è sempre pronta: “E’ la prima volta che faccio così…”, “Ma non stava passando nessuno…”, “Avevo il cellulare in mano per una grave urgenza”. Il miglior consiglio alla guida è invece quello di dimenticare qualunque comportamento inappropriato.

Le multe salate sono sempre dietro l’angolo, ma il rischio peggiore è di compromettere la nostra incolumità e quella di altri utenti della strada compiendo un gesto che in quell’istante non è assolutamente necessario, fondamentale o vitale. Per questo è sempre utile leggere, informarsi e ricordare quali sono alcuni dei motivi che possono portarci a pagare oltre 1500 euro di multa, quasi come se niente fosse…

Ogni automobilista dovrebbe sapere che non soltanto bevendo più del consentito, assumendo sostanze stupefacenti o passando totalmente col rosso (tre tra i comportamenti più gravi) possono arrivare verbali indimenticabili in caso di controllo delle Forze dell’Ordine, oltre a decurtazione dei punti e possibile sospensione della patente. Ci sono infatti azioni quotidiane sanzionate allo stesso modo.

Codice della Strada, ecco alcune gravi infrazioni

E’ il caso di chi viene scovato a fumare dentro l’auto. Non è consentito l’uso di una sigaretta nell’abitacolo dell’auto se all’interno è presente un minore di 18 anni o una donna incinta: si rischia una multa da 27.50 euro a 275 euro. E la sanzione non riguarda solo il conducente, ma anche i passeggeri. Stesse severe punizioni anche per la cintura: se manca possiamo subire un verbale da 135 euro a 750 euro, più decurtazione di tre punti sulla patente.

Multa per l'uso dello smartphone in auto, arrivano stangate
Multa per l’uso dello smartphone in auto, arrivano stangate

Una delle multe più salate per un “banale” comportamento quotidiano può invece arrivare ad oltre 1500 euro: si tratta dell’uso dello smartphone o di un tablet durante la guida al volante. L’articolo 173 del Codice della Strada ricorda che è vietato al conducente “...si far uso di dispositivi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.

Il primo range dei verbali va da 165 a 660 euro da pagare, ma la proposta di legge è quella di innalzare il minimo a 422 euro e la multa massima a 1697 euro, più decurtazione di cinque punti sulla patente. Questo viste le terribili conseguenze di un gesto che non può mai essere definito banale alla guida.