Home » Nuovo divieto assoluto, non puoi più uscire così: costretto a chiudere la tua macchina in garage

Nuovo divieto assoluto, non puoi più uscire così: costretto a chiudere la tua macchina in garage

Questa novità sarà sorprendente per molti automobilisti (Web)

Quando si parla di limitazioni alla circolazione dovute al livello sempre più preoccupante di agenti inquinanti nell’aria, sappiamo che queste disposizioni presto saranno attive per molte zone della nostra penisola e se possediamo determinate categorie di mezzi dobbiamo incominciare a considerare l’acquisto di veicoli a basse emissioni…

Praticamente ogni grande centro urbano del nostro paese sta prendendo in considerazione l’introduzione di norme molto stringenti per quanto riguarda la circolazione di veicoli con alti livelli di emissioni. Questi mezzi infatti fanno innalzare pesantemente i livelli di particelle inquinanti nell’aria peggiorando sensibilmente la qualità dell’ossigeno che respiriamo.

Tanti problemi alla salute delle persone ogni anno sono proprio causati dalle cosiddette polveri sottili che possono creare gravi problemi respiratori. Con livelli di inquinamento che diventano molto preoccupanti sempre più spesso è diventato fondamentale applicare restrizioni dove possibile.

Alcune regioni del nostro paese del resto le hanno adottate già da qualche anno ed infatti effetti positivi vengono registrati sempre più spesso. In città come Milano per esempio le zone limitate al traffico sono molte. Tuttavia questa notizia potrebbe sorprendere molti…

Nuove limitazioni per queste zone, ecco gli orari

Sappiamo già da parecchio tempo che alcuni centri abitati italiani hanno introdotto diverse limitazioni alla circolazione di mezzi a motore molto inquinanti. In questo caso è la città di Torino ad introdurre delle novità per i suoi cittadini.

Nel capoluogo piemontese infatti sembra che i livelli di particelle inquinanti abbiano superato i limiti consentiti per legge. Dai vari sensori piazzati in vari punti della città è emerso infatti che nelle ultime settimane è stato superato abbondantemente il limite previsto per far scattare le limitazioni.

Le limitazioni alla circolazione saranno attive fino a Venerdì 3 febbraio alle 19. (Web)

Per tutti coloro che circolano quindi nelle zone del comune di Torino, per tutta la giornata del 2 e del 3 febbraio non sarà possibile la circolazione ai mezzi con motorizzazione diesel Euro 5. Per i veicoli adibiti al trasporto di merci invece la limitazione verrà applicata anche per le categorie inferiori Euro 4 ed Euro 3 sempre a Diesel.

Queste disposizioni saranno attive praticamente per tutta la giornata dalle 8 di mattina fino alle 19 nella sera e saranno attive come già specificato poco sopra, fino a venerdì, giorno in cui è previsto un altro controllo della qualità dell’aria. Se possedete quindi mezzi delle categorie coinvolte, tenete presente queste norme così da evitare spiacevoli sanzioni.