Home » Airbag, ecco come riconoscere quando c’è un guasto: controlla subito se tieni alla tua pelle

Airbag, ecco come riconoscere quando c’è un guasto: controlla subito se tieni alla tua pelle

Airbag Frontali Auto – solomotori

Ormai considerato una conquista della tecnologia, gli airbag auto, ma non solo, salvano ogni giorno migliaia di vite.

Un airbag è un dispositivo di sicurezza del veicolo che può essere attivato in caso di incidente. Funziona gonfiandosi rapidamente e ammortizzando gli occupanti dall’essere sballottati in macchina. Gli airbag si trovano in genere nel volante, nel cruscotto, nei pannelli delle portiere e ai lati dei sedili. Sono attivati da sensori che rilevano un urto o una decelerazione improvvisa del veicolo. Al momento dell’apertura, un airbag si gonfia e poi si sgonfia in pochi millisecondi per ridurre la forza dell’impatto sugli occupanti. In tal modo, gli airbag possono aiutare a prevenire lesioni gravi o addirittura la morte in una situazione di incidente.

Gli airbag sono un’importante caratteristica di sicurezza nei veicoli, ma quando sono difettosi possono causare lesioni gravi o addirittura la morte. Gli airbag difettosi possono essere causati da una varietà di fattori, inclusi difetti di fabbricazione e installazione impropria. È importante essere consapevoli dei segnali di avvertimento che indicano un airbag difettoso in modo da poter prendere provvedimenti per ripararlo o sostituirlo. In questo articolo discuteremo i pericoli degli airbag difettosi e i segnali di pericolo a cui prestare attenzione.

Come controllare i guasti dell’airbag e cosa fare in caso di airbag difettoso?

Quando ci si imbatte nel mal funzionamento dell’airbag, una spia luminosa ci avverte di possibili anomalie rimanendo accesa anche dopo il consueto check che viene effettuato dal software e dall’elettronica dell’auto ad ogni accensione. Normalmente la spia si disattiva subito, mentre in caso di difetti riscontrati, rimane accesa.
Il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente all’officina di fiducia per valutare eventuali anomalie più o meno critiche, ma considerando che c’è in gioco la vita degli occupanti, è bene non sottovalutare l’accaduto.

Accensione Spia Airbag – solomotori

Ci sono una serie di motivi per cui la spia dell’airbag potrebbe accendersi.
Il segnale può rimanere acceso dopo un lieve urto con un oggetto o altro veicolo anche non verificatosi nell’immediato, oppure a causa di piccoli scossoni. L’accensione della spia dell’airbag può essere dovuta anche alla sostituzione di elementi auto e alla relativa installazione di parti non originali. Non di meno, la spia potrebbe indicare un danno ben più esteso e che coinvolge secondariamente gli airbag.

Il consiglio finale e quello di non tentare manualmente il reset della spia trascurando di fatti l’avaria. rivolgersi al più presto a degli esperti procedendo con cautela fino all’arrivo in officina