Home » Codice della strada, da oggi tieni sotto controllo l’orologio: multe a valanga durante questa fascia oraria

Codice della strada, da oggi tieni sotto controllo l’orologio: multe a valanga durante questa fascia oraria

Controllo di Polizia notturno
Controllo di Polizia notturno

Regolamento stradale: quando non si rispettano le norme del Codice della Strada e si viene fermati in alcune fasce orarie le multe sono più pesanti

Comportamenti scorretti o inappropriati alla guida? Giusto essere severamente puniti. Potrebbe capitare, tuttavia, che le vostre azioni al volante risultino praticamente impeccabili ma che tutto ciò non basti per evitare una multa in caso di controllo, soprattutto nelle fasce orarie notturne. E’ il caso di una dimenticanza “fatale”, quella delle dotazioni obbligatorie per legge…

Patente, libretto e assicurazione, il trittico delle cose da non dimenticare mai alla guida di un’auto, purtroppo non completano la Bibbia delle buone azioni. Come ben sappiamo tra i comportamenti abitudinari non dobbiamo mai sottovalutare l’inserimento della cintura e solo allora potremo dare gas alla nostra vettura rispettando limiti di velocità e segnaletica stradale.

Attenzione, però, ad un “dettaglio” fondamentale: le luci della macchina. Queste vanno accese ed utilizzate secondo la normativa stradale con coscienza e rispetto degli altri automobilisti, altrimenti il rischio che si correrà è quello di una pesantissima sanzione. E sapevate che le multe relative all’utilizzo delle luci in auto sono più alte in determinate fasce orarie?

Una multa da 173 euro dalle 18 di sera: ecco perchè

L’illuminazione del nostro veicolo è fondamentale non solo per aumentare il nostro campo di visibilità, ma anche per permettere agli altri utenti della strada di riconoscere la nostra vettura. Diventa quindi importante il corretto utilizzo delle luci di posizione, anabbaglianti, fendinebbia, retromarcia e delle luci della targa.

Un uso scorretto delle luci notturne implica multe salate in caso di controllo
Un uso scorretto delle luci notturne implica multe salate in caso di controllo

Per il Codice della Strada le luci vanno accese dalle 18 di ogni sera. Ovviamente è necessario controllare che l’impianto di illuminazione funzioni correttamente per evitare sanzioni che possono oscillare da 42 a 173 euro, più possibile decurtazione di 3 punti sulla patente. La regola base da ricordare è la seguente (attenzione, per le auto): solo nei centri abitati e solo in casi di perfetta visibilità (assenza di pioggia, nebbia, foschia) l’auto può circolare durante il giorno senza luci.

In tutti gli altri casi (fuori dai centri urbani, di notte, in strade extraurbane, principali ed autostrade) la regola non vale e bisognerà utilizzare anche le luci diurne. Il rischio è quello di essere multati, soprattutto nella fascia oraria dopo le 18 quando è decisamente opportuno farsi notare dagli altri veicoli che sopraggiungono. Altra eccezione riguarda motocicli, ciclomotori, quadricicli e tricicli: per queste categorie di veicoli è sempre comunque obbligatorio l’uso delle luci di posizioni, anabbaglianti e se prescritte luci di ingombro e della targa. Lo ricorda l‘articolo 152 del Codice della Strada.