Home » Limiti di velocità rivoluzionati: adesso puoi viaggiare fino a 140 km/h in autostrada

Limiti di velocità rivoluzionati: adesso puoi viaggiare fino a 140 km/h in autostrada

Viaggiare in autostrada – solomotori

Le strade del Bel Paese, sono tra le più belle, caratteristiche ed uniche che si possano ammirare nel mondo 

Le strade italiane non sono solo un’attrazione turistica: facilitano il trasporto di merci e persone, nonché quello dei turisti verso le loro destinazioni. Ecco perché i limiti di velocità aiutano a proteggere sia i conducenti che i passeggeri e, a loro volta, riducono gli incidenti stradali.

La regola principale è che il limite di velocità, ad esempio quello indicato da un cartello, è il massimo assoluto al quale si può viaggiare su una determinata strada. Tuttavia, potrebbero esserci altre restrizioni da considerare. Ad esempio, se piove, non ha senso superare il limite di velocità anche se nessuno ti ha detto che ce n’è uno! A volte le persone superano il limite di velocità perché sentono di poterlo fare senza conseguenze. In tutti questi casi e forse in molti altri, le multe o altre sanzioni scattano automaticamente in caso di violazione.

La cosa fondamentale è che il limite di velocità non è una regola fissa ma bensì varia a secondo del tipo di strada e dalle condizioni meteo. Per esempio, ritornando alle autostrade, normalmente il limite di velocità è di 130km/h per le autovetture ma ci possono essere tratti particolarmente ostici, dove per via delle conformazione della strada, il limite può abbassarsi a 110 km/h o anche meno. 110 km/h è anche il limite a cui scendere in caso di condizione meteo avverse. Inoltre tutti i veicoli con una portata oltre le 3,5 tonnellate hanno limiti molto più restrittivi.

Nuovi limiti imposti nelle autostrade d’Europa

Benvenuti in Polonia! Un Paese che da anni è un cantiere a cielo aperto. Un ottimo utilizzo dei fondi europei sta permettendo di cambiare lo scenario della viabilità aumentando la sicurezza e riducendo i tempi dei collegamenti automobilistici.

Polonia on the Road
Nuova autostrada Zapokianka E77 – solomotori

Tutto questo ha portato un grossa novità nella rete autostradale polacca e, come già riportato nel sito dell’ACI come informativa per chi viaggia all’estero, il cambiamento riguarda il limite massimo a cui si può viaggiare nelle percorrendo le highway di questo fantastico paese.

Vediamo nel dettaglio tutti i limiti per chi desidera farsi un viaggetto nei dintorni di Varsavia:

50 o 60 km/h nei centri abitati;
90 km/h fuori dei centri abitati;
100 km/h sulle strade a doppia corsia per carreggiata;
140 km/h sulle autostrade.