Home » ’70 km/h in città’: Limite di velocità, allarme rosso per i pedoni | Sembra un circuito di Formula 1

’70 km/h in città’: Limite di velocità, allarme rosso per i pedoni | Sembra un circuito di Formula 1

Questa novità potrebbe rappresentare un aumento di pericolosità in strada (Web)

Il tema dei limiti di velocità è sempre al centro di ogni discussione quando si parla di sicurezza alla guida. In effetti molti incidenti che accadono ogni anno sono causati proprio da questa infrazione che chiaramente come possiamo immaginare, quando commessa, mette in pericolo anche altri utenti della strada. Con questa novità la situazione potrebbe addirittura peggiorare…

La situazione nel nostro paese per quanto riguarda il numero di incidenti è sempre delicata. Un recente report pubblicato dal ministero dei trasporti ha chiaramente messo in luce come nell’ultimo biennio la situazione è tutt’altro che migliorata. Infatti quello che abbiamo visto è stato un aumento sensibile degli incidenti in strada.

I fattori che hanno contribuito a questo dato allarmante sicuramente sono molti ma vale la pena di notare che molti di questi incidenti che in tanti casi sono mortali, sono causati da infrazioni del codice della strada molto comuni. Una di queste è sicuramente il superamento dei limiti di velocità che in molti casi creano pericoli anche a chi non si trova in auto.

Una circolazione ad alta velocità nei centri urbani infatti mette in serio pericolo i pedoni che molto spesso si trovano per un motivo o per un altro in strada. Quando si viaggia oltre i limiti i tempi di reazione potrebbero non bastare ad evitare incidenti. Con questa novità però potrebbe essere ancora peggio.

70km/h nei centri urbani, è una follia

In Italia i limiti di velocità sono in quasi tutte le situazioni dove chiaramente la segnaletica non indica diversamente, questi: Nei centri urbani il limite è 50 km/h, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie (strade statali) 110 km/h per strade extraurbane principali (superstrade e tangenziali) 130 km/h per le autostrade.

Nel paese scandinavo i limiti sono totalmente diversi dai nostri. (Web)

In altri paesi però la situazione è completamente diversa e se questi limiti venissero introdotti in Italia sarebbe una catastrofe. In Svezia infatti queste norme sono molto differenti e prescrivono dei limiti che per noi sono assolutamente impensabili.

Nello specifico infatti nel paese Scandinavo i limiti imposti per legge, in condizioni normali sono questi: Il limite di velocità nei centri urbani va dai 30km/h fino ai 70 km/h.

Sicuramente una bella differenza rispetto a noi. Fuori dai centri abitati invece si passa dai 60km/h fino ai 100 km/h. In autostrada invece incredibilmente il limite è più basso rispetto al nostro di 10 km/h fermandosi quindi a 120 km/h.