Home » Allarme rosso, gli ecoincentivi sono agli sgoccioli: corsa disperata per gli ultimissimi bonus

Allarme rosso, gli ecoincentivi sono agli sgoccioli: corsa disperata per gli ultimissimi bonus

Auto nuova, il sogno di molti Italiani – solomotori.it

Gli ecoincentivi, una risorsa a cui attingere senza pensarci due volte per realizzare finalmente il tuo sogno 

Molte persone sognano di potersi comprare un’auto a prezzi agevolati. Questo è particolarmente vero in un mondo in cui le auto sono diventate un mezzo di trasporto essenziale per molte persone. Gli incentivi per l’acquisto di veicoli possono rendere questo sogno più accessibile, rendendo l’acquisto di un’auto più abbordabile e agevolando l’accesso ai mezzi di trasporto più efficienti e a basso impatto ambientale.

Gli incentivi per l’acquisto di veicoli possono variare a seconda del paese o della regione in cui ti trovi. In generale, gli incentivi sono destinati a incoraggiare l’acquisto di veicoli più efficienti dal punto di vista energetico o a basse emissioni di CO2, al fine di ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada. Tali incentivi possono includere detrazioni fiscali, contributi a fondo perduto o agevolazioni nell’acquisto di veicoli elettrici o ibridi.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Italia pubblica regolarmente informazioni sugli incentivi per l’acquisto di veicoli. Questi dati possono essere una fonte affidabile per conoscere gli incentivi disponibili e le condizioni per accedervi. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare presso le autorità locali per assicurarsi che i dati siano attuali e che non vi siano variazioni rispetto a quelli pubblicati dal Ministero. Inoltre, è possibile che vi siano incentivi locali o regionali che non sono elencati dal Ministero, quindi è sempre meglio fare una verifica presso le autorità locali per essere certi di avere tutte le informazioni necessarie.

Incentivi 2023: Quali sono i fondi disponibili e come sono suddivisi tra le varie categorie di auto

Nel 2023 sono stati stanziati 630 milioni di euro per l’acquisto di veicoli. 610 milioni di euro sono destinati ai veicoli nuovi, mentre 20 milioni di euro sono riservati ai motocicli e ciclomotori elettrici, in conformità alla Legge di Bilancio del 2021.

Incentivi auto 2023 – solomotori.it

Questi incentivi possono comportare una riduzione del prezzo d’acquisto per l’utente finale o altre forme di sostegno finanziario. È consigliabile verificare i dettagli sul sito ufficiale o presso il concessionario per conoscere tutte le opportunità disponibili. Bisogna però affrettarsi poiché i fondi andranno verso un precoce esaurimento, esattamente come l’anno scorso.

Sul piatto, quest’anno, ci sono 150 milioni di euro per la fascia di auto con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/km di CO2. Più cospicuo e incentivante è il carnet di risorse per le ibride plug-in (235 milioni di euro) e per le auto elettriche (230 milioni di euro). In totale, le risorse stanziate ammontano quindi a 630 milioni di euro.

La notizia più importante è che il plafond destinato alle auto a motorizzazione endotermica è praticamente quasi esaurito, con solo poco più di 5 milioni di euro sui 150 milioni stanziati disponibili, mentre sono pressoché inutilizzati i fondi per le auto elettriche e ancora meno quelle per le auto ibride . Questo significa che le risorse per la categoria di veicoli a bassa emissione sono limitate e potrebbero esaurirsi presto. Se sei interessato a questo tipo di auto, ti consiglio di verificare la disponibilità dei fondi e di agire in fretta