Home » Guida di notte con passeggeri, non si può più: 3000€ di multa a tutti | Non si sta salvando nessuno

Guida di notte con passeggeri, non si può più: 3000€ di multa a tutti | Non si sta salvando nessuno

Molti non conoscono affatto questa regola del Codice della Strada (Web)

Di sanzioni molto pesanti previste dal Codice della strada ce ne sono molte ed alcune potrebbero spaventarvi decisamente. In effetti in alcune situazioni specifiche alcune infrazioni del Cds potrebbero costarci davvero caro come in questo caso. Molti non sapranno infatti che per alcune categorie di automobilisti è assolutamente vietato circolare di notte con a bordo passeggeri, con sanzioni che possono arrivare anche a 3000 euro…

La circolazione della auto per strada come sappiamo è regolamentata in maniera molto puntuale da una serie di norme che molto comunemente definiamo Codice della Strada. Al suo interno come possiamo ben immaginare vengono prescritte le varie sanzioni previste per l’infrazione di queste regole.

Queste sanzioni sono commisurate alla gravità dell’infrazione che si commette ed in alcuni casi dove possiamo creare pericoli concreti ad altri utenti della strada possono lievitare fino a diverse migliaia di euro. Questo va sempre tenuto a mente quando ci si mette alla guida della propria auto.

In alcune specifiche situazioni poi potremmo dover rispettare delle norme che non pensavamo proprio potessero essere contenute all’interno del Codice della Strada ed invece eccole li pronte a farci rischiare multe salatissime…

Circola di notte con a bordo passeggeri e rischi davvero grosso

Nello specifico una norma che molti potrebbero non conoscere assolutamente riguarda la guida nelle ore notturne. Sappiamo del resto che il codice della strada prescrive sanzioni più severe per le stesse infrazioni se esse vengono commesse nelle fasce orarie notturne.

Questo è utile per contrastare chi pensando di circolare con meno traffico di notte si permette di correre ad alta velocità oppure chi ritirandosi da una serata brava in discoteca si mette a bordo della propria auto in condizioni non adatte alla guida. Queste pratiche comportano dei rischi che non possiamo assolutamente permetterci quando ci troviamo in auto.

Per i neopatentati portare più di un passeggero a bordo non è consentito nelle ore notturne (Web)

Per alcune categorie di automobilisti tuttavia è persino vietato portare passeggeri in auto durante le ore notturne. Questo vale per i guidatori neopatentati e cioè che hanno ottenuto la certificazione da soli 3 anni. Questi infatti sono obbligati a portare massimo un passeggero nella fascia oraria che va dalle 22 alle 5 del mattino.

In caso in cui siamo sorpresi dalle forze dell’ordine potremo rischiare un a multa molto pesante che infatti oscilla tra gli 800 e i 3200 euro nei casi più gravi.