Home » Patente, se l’hai presa così corri dall’avvocato: stanno multando tutti | Rischi anche il carcere

Patente, se l’hai presa così corri dall’avvocato: stanno multando tutti | Rischi anche il carcere

Se hai fatto la patente in questa maniera rischi grosso (Web)

La patente di guida è un documento fondamentale che ogni automobilista deve avere ottenuto regolarmente per poter circolare alla conduzione di un mezzo di qualsiasi tipo. Infatti in sede di ottenimento della patente dobbiamo necessariamente superare un test teorico ed uno pratico con il mezzo per cui vogliamo ottenere la certificazione. Se però non si sta attenti a questo dettagli0 potremmo rischiare sanzioni molto pesanti…

La conduzione di qualsiasi tipo di veicolo sappiamo benissimo che non è una cosa semplice. Guidare semplicemente un’auto infatti comporta la conoscenza di tutte le regole che fanno parte del codice della strada ed in secondo luogo richiede anche una certa abilità nel condurre il veicolo anche se questo con il tempo è effettivamente diventato più facile.

Tuttavia va da sé che c’è bisogno di una certa preparazione per iniziare a guidare un mezzo e comunque anche quando si sarà ottenuta la patente per i primi tre anni saremo considerati neopatentati, con una serie di regole specifiche che dobbiamo rispettare, tra le quali limiti di velocità molto più bassi e sanzioni più dure.

In caso di controlli delle forze dell’ordine quindi deve essere tutto in regola, e qualsiasi tipo di errore o disattenzione potrebbe costarvi caro. Se avete ottenuto la patente in questa maniera infatti dovreste seriamente preoccupavi…

Sanzioni salatissime per questa infrazione

La patente quindi come dicevamo poco più sopra è a tutti gli effetti un documento ufficiale ed infatti la possiamo tranquillamente usare come documento di riconoscimento in diverse situazioni, dal momento in cui è rilasciata da un ente pubblico, quale la motorizzazione.

Va da sé quindi che l’ottenimento della patente tramite i canali ufficiali non è una cosa che si può facilmente aggirare. Tuttavia qualcuno si è rivolto a servizi “alternativi” per farsi rilasciare un documento del tutto identico ad uno ufficiale, ma che in caso di controlli non ci lascia davvero scampo.

Circolare con una patente false è assolutamente reato (Web)

Questi servizi alternativi di cui parliamo sono chiaramente illegali e se mai vi dovesse capitare di considerare l’acquisto di qualsiasi documento falso, toglietevelo velocemente dalla testa. Questa pratica infatti non vale certo il rischio che si corre.

Se dovessimo essere sorpresi a comprare un documento falso infatti potremmo rischiare da 1 a 5 anni di reclusione e da 209 a 1549 euro di sanzione. Nel caso in cui abbiamo corrotto un funzionario della Motorizzazione si concretizza invece il reato appunto di corruzione con reclusione fino ad 1 anno.