Home » Addio Autovelox, finalmente è ufficiale: va a morire definitivamente | Non dovremo più avere paura

Addio Autovelox, finalmente è ufficiale: va a morire definitivamente | Non dovremo più avere paura

Con questa notizia forse possiamo dire addio al tanto odiato autovelox (Web)

L’autovelox è un dispositivo di controllo tra i più odiati dagli automobilisti. Chiunque infatti si è trovato recapitata a casa una sanzione per aver superato i limiti di velocità e non siamo stati certo contenti di ricevere quella multa. Con questa novità però forse potremmo dire addio a questo sistema che a quanto pare potrebbe essere totalmente eliminato in alcune zone. Molti automobilisti stanno già festeggiando.

Sappiamo tutti molto bene che una delle infrazioni del Codice della strada che viene commessa molto spesso è proprio il superamento dei limiti di velocità. Molti di noi infatti non si preoccupano affatto di questi limiti pensando che le strade pubbliche siano un circuito di Formula 1.

Ogni anno peraltro vengono registrati numerosi incidenti causati dall’alta velocità e nonostante la sensibilizzazione ad una guida sicura molti automobilisti non vogliono proprio rispettare le regole. Per questo esistono dispostivi di rilevazione automatica della velocita, comunemente chiamati autovel0x che permettono alle forze dell’ordine di controllare effettivamente che i limiti imposti vengano rispettati.

In tutta Italia infatti questi dispositivi sono attivi da tempo, tuttavia per alcune zone la situazione potrebbe cambiare drasticamente con gli automobilisti di questi comuni che vedranno finalmente sparire gli autovelox all’interno del proprio territorio.

Addio Autovelox in questi comuni

Nel nostro paese comunque non sono solo attivi gli autovelox, ma ci sono sistemi per rilevare la velocità che funzionano con tecnologie differenti. Il sistema Tutor presente in autostrada per esempio invece di scattare un’istantanea del veicolo, permette invece di rilevarne la velocità media in un determinato tratto di strada.

In ogni caso per molti è davvero un incubo prestare attenzione ai limiti e anche se ci sono applicazioni per la segnalazione degli autovelox a volte non c’è proprio scampo. Tuttavia alcune zone del nostro paese vedranno la completa sparizione di questi dispositivi.

Il dispositivo di via Euterpe a Rimini verrà disattivato (Web)

Nello specifico la buona notizia per gli automobilisti di queste zone arriva da Rimini dove in uno specifico tratto di strada è stato totalmente eliminato un autovelox che vessava i cittadini della città romagnola da anni.

Sarà il dispositivo presente in via Euterpe ad essere disattivato in vista di alcuni lavori che comprenderanno proprio questo tratto di strada. Il cambio di viabilità previsto per questo tratto consisterà anche nell’aggiunta di una rotatoria nei pressi di un’intersezione con la statale 16.