Home » Freni, in questo caso corri dal meccanico: stai rischiando la vita e non lo sai

Freni, in questo caso corri dal meccanico: stai rischiando la vita e non lo sai

Il malfunzionamento dei freni potrebbe costarti caro (Web)

I freni sono una parte importantissima del nostro veicolo ed infatti ci permettono tramite il semplice uso di un pedale di frenare la corsa della nostra auto. La loro efficienza tuttavia è condizionata da una serie di fattori che con il tempo ne compromettono il funzionamento. In caso di danni ai freni in molte situazioni rischiamo veramente tanto ma c’è qualcosa che possiamo fare in questi casi…

Quando siamo alla guida del nostro veicolo sono molte le cose a cui dobbiamo fare assolutamente attenzione. Una manutenzione costante del mezzo consente sempre di mantenerlo nelle giuste condizioni per circolare in strada e questo ci evita situazioni di pericolo molto gravi.

Tuttavia ci sono situazioni in cui alcuni malfunzionamenti alla nostra auto sono improvvisi e ci troviamo a dover sfruttare le nostre conoscenze per poter evitare incidenti. Nel caso dei freni nello specifico queste situazioni potrebbero essere molto pericolose come possiamo immaginare.

Come prima cosa da fare quindi c’è sempre un controllo costante di tutte le parti meccaniche dell’auto. La revisione a cadenza biennale non basta infatti a garantire che l’auto si trovi sempre nelle condizioni ottimali per circolare in strada. In caso di malfunzionamento dei freni però come possiamo fermare la nostra macchina?

Freni che non funzionano, cosa fare?

Questo è sicuramente un caso estremo e dobbiamo comunque specificare che difficilmente il sistema frenante della nostra auto può smettere di funzionare così all’improvviso. Nel caso in cui dovesse capitare però ci sono alcune cose che possiamo fare per fermare il nostro veicolo ed evitare incidenti.

Immaginiamo di trovarci quindi su una strada molto trafficata e a scorrimento veloce dove stiamo viaggiando quindi ad auna velocità abbastanza elevata. Improvvisamente ci accorgiamo che premendo il pedale del freno non si innesca nessuna frenata del mezzo e subito entriamo nel panico.

Tuttavia possiamo utilizzare il freno motore per frenare il mezzo (Web)

Se dovessimo effettivamente accorgerci di questo malfunzionamento però dobbiamo ricordare che la prima cosa che possiamo fare è sfruttare il cambio della nostra auto per fermare la macchina con il freno motore. Anche lasciando la macchina in folle in una distanza di 2000 metri si può comunque fermare la macchina.

Se però l’incidente non è evitabile in nessun modo possiamo considerare molto saggiamente di provocare un incidente meno grave per evitarne uno che potrebbe provocare danni mortali. Chiaramente in queste situazioni il tempo di reazione è poco e capiamo che fare certe scelte potrebbe non essere scontato.