Home » Tergicristalli, se non puliscono più non serve cambiarli: ti basta fare così | Li avrai nuovi in 2 minuti

Tergicristalli, se non puliscono più non serve cambiarli: ti basta fare così | Li avrai nuovi in 2 minuti

Tergicristallo auto, come rigenerare le spazzole
Tergicristallo auto, come rigenerare le spazzole

Una piccola accortezza sarà fondamentale per risparmiare su un acquisto inutile: ecco perchè è importante fare manutenzione

Mai sottovalutare l’importanza di un campo visivo perfetto alla guida di un’auto. Comfort e sicurezza sono un ottimo mix per assicurarci un piacevole percorso al volante e per evitare alcuni problemi che potrebbero presentarsi, ad esempio, in caso di maltempo. In questa situazione è assolutamente opportuno poter contare su una buona manutenzione dei tergicristallo e del parabrezza.

La pioggia potrebbe diventare il nostro peggior nemico nella classica situazione in cui le spazzole non ci permettono la corretta visuale, in quanto sporche o danneggiate. Se non faranno il loro lavoro guidare senza rischiare incidenti sarà veramente un’impresa, gli spostamenti in auto risulteranno complicati e le performance del conducente, certamente infastidito dalla situazione, si abbasseranno rendendolo anche più distratto. Come comportarsi per prevenire tutto ciò?

Esistono una serie di trucchi per risolvere il problema dei tergicristalli usurati. Innanzitutto non è detto che debbano essere immediatamente sostituiti, a seguito del rumore forte che possiamo avvertire, ma andranno effettuate una serie di verifiche. A cominciare dall’usura delle spazzole: quanto è danneggiata la gomma? La prima azione potrebbe essere quella di pulire e fare manutenzione. Ecco come…

Tergicristalli, come fare manutenzione

Tra le tante cause che possono portare ad un peggioramento dei tergicristalli c’è sicuramente l’indurimento delle spazzole. Queste sono soggette alle intemperie e portano inevitabilmente ad un indurimento della gomma. L’azione da compiere sarà quindi quella di ammorbidirla. Sollevati i tergicristalli dal parabrezza basterà utilizzare qualcosa di ‘rigenerante’…

Come pulire i tergicristalli per rigenerare le spazzole
Come pulire i tergicristalli per rigenerare le spazzole

Pochi conoscono questo metodo, ma è assolutamente efficace. Potrete infatti utilizzare semplicemente dell’aceto: questo andrà messo su un panno imbevuto per poi sfregare le spazzole delicatamente. Dopo questo passaggio non resterà che passare un altro panno, questa volta bagnato d’acqua. Se ancora non bastasse, prima di acquistarli nuovi, potrete fare un nuovo tentativo smontando i tergicristalli ed inserendoli per circa un’ora in una vaschetta di alcool etilico, lasciandoli ammollo.

Successivamente, pulendoli, potrà essere utilizzato uno spray sbloccante. Queste due piccole accortezze vi risparmieranno un viaggio probabilmente a vuoto in un negozio ed una spesa inutile per il vostro portafoglio: molti non danno importanza alla manutenzione degli strumenti dell’auto. Invece, spesso, la soluzione è tutta qui, E se il problema fosse invece il rumore? In questo caso, sempre prima di spendere soldi inutilmente riacquistando i tergicristalli, potremo cercare di rigenerarli grazie ad un lubrificante. Questi ultimi si possono acquistare a pochi euro nei negozi specializzati.