Home » Chiavi auto, le stanno mettendo tutti nel barattolo di acciaio: da domani fallo anche tu | Il motivo ti sorprenderà

Chiavi auto, le stanno mettendo tutti nel barattolo di acciaio: da domani fallo anche tu | Il motivo ti sorprenderà

Le nuove tecniche di furto auto – solomotori.it

I ladri d’auto moderni non si “sporcano” più le mani manomettendo le serrature della macchina o rompendo il finestrino con il piede di porco.

Nel 2023 ormai la tecnologia è alla portata di tutti e, come già anticipato su altri articoli, i ladri d’auto si sono messi al passo con i tempi diventando sempre più furbi, esperti ed appunto tecnologici.

Le ultime novità in sede di tecniche di furto d’auto sono il relay attack e il jammer , due tecnologie avanzate che possono essere utilizzate dai ladri d’auto per rubare veicoli.

Il relay attack (attacco relè) è una forma di hacking che sfrutta le vulnerabilità nei sistemi di chiusura e di avviamento a distanza delle auto per avviare il veicolo senza le chiavi. In questa tecnica, i ladri utilizzano due dispositivi elettronici, uno posizionato vicino all’auto da rubare e un altro vicino alle chiavi del proprietario. I dispositivi intercettano i segnali tra le chiavi e l’auto, trasmettendo il segnale a distanza al dispositivo posizionato vicino all’auto, che sblocca le portiere e avvia il motore.

Il jammer invece è un dispositivo che interrompe i segnali radio, compresi quelli utilizzati dai sistemi di allarme e di blocco del volante delle auto. I ladri possono utilizzare questi dispositivi per impedire ai proprietari di localizzare o di bloccare il veicolo tramite un’app o un sistema di telefonia mobile.

Come possiamo difenderci da questi intelligenti sistemi di “interferenza”?

Ovviamente non possiamo rimanere inermi di fronte a questi malviventi e quindi, come si suol dire, fatta la legge, trovato l’inganno! Ci sono infatti maniere molto semplici e soprattutto dalla caratteristica del “fatto in casa” che possono far rimanere il furbetto con un pugno di mosche.

Barattolo d’acciaio per proteggersi dai ladri d’auto – solomotori.it

Poiché l’attacco relay o jammer utizzano dei dispositivi radio per intercettare il segnale della chiave di avviamento, è necessario utilizzare qualcosa di metallico per scongiurare tale intromissione dato che quest’ultimo isola il segnale e lo blocca.

Basta banalmente lasciare la tua chiave dentro un barattolo di acciaio e la tua auto rimarrà al sicuro senza la possibilità che la comunicazione tra la centralina e la chiave venga intercettata.

Certo, non sempre si ha la possibilità di portarsi dietro un barattolo d’acciaio, oppure un microonde (anch’esso un luogo sicuro dove far “stazionare” le proprie chiavi). Potresti per esempio immergere le chiavi nella carta stagnola, oppure utilizzare un portachiavi particolare che la Faraday distribuisce, atto appunto a proteggersi dai pericoli di clonazione.